Come ogni anno il Ministero ha messo a disposizione il portale online per effettuare le iscrizioni al prossimo anno scolastico, da oggi 16 Gennaio fino alle ore 20:00 del 6 Febbraio. Non sarà considerato l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione pertanto non c’è bisogno di affrettare oggi le operazione, onde evitare problemi alla piattaforma. Il consiglio è quello di scegliere bene, con attenzione e soprattutto considerando la volontà dell’alunno e le sue capacità. Nell’apposita sezione del sito, sono spiegate tutte le procedure per la compilazione dei moduli e sarà possibile trarre informazioni anche dal nuovo spot di servizio per le famiglie, presente su tutti i canali social del MIUR e trasmesso dalla RAI negli spazi dedicati alla comunicazione istituzionale. Gli istituti hanno già programmato gli Open Day, nei quali si potrà attingere ad ogni genere di informazione riguardante i differenti piani di studio delle varie scuole, organizzati in orari comodi e fortemente consigliati, al fine di creare da subito un legame tra futura scuola e famiglia.
Ecco la modulistica per presentare l’iscrizione all’istituto scelto e un elenco dettagliato dei vari Open Day nelle scuole del nostro territorio:
- Liceo Statale Galileo Galilei
- Istituto Superiore V. De Franchis (Tecnico Economico e Professionale)
- ISISS (Industriale e Agrario)
- Istituto Alberghiero E.V. Cappello
Aggiornamenti anche dall’Istituto “N. Ventriglia”. Leggi il Comunicato
Il Dirigente Scolastico Diamante Marotta dell’Istituto Comprensivo “N. Ventriglia” di Piedimonte Matese invita tutti gli interessati a partecipare all’Open day, per dare la possibilità a genitori ed alunni di conoscere la ricca e offerta formativa, aiutandoli nella scelta delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
In programma concerti, laboratori didattici e attività ludiche che coinvolgeranno ragazzi e bambini. Un’occasione per visitare aule e laboratori, respirare l’aria di quelli che potrebbero essere i prossimi ambienti di gioco ed apprendimento degli alunni, per incontrare i docenti che presenteranno l’intera offerta formativa e forniranno chiarimenti e precisazioni su dubbi e curiosità.
Pertanto, al fine di fare la scelta giusta, al motto di “A noi piace l’idea di aiutarvi a crescere!”, l’Istituto Ventriglia presenterà i propri itinerari di istruzione, formazione e organizzazione aprendo le sue scuole al territorio in giorni diversi.
“Scuole aperte” per la scuola dell’Infanzia Sede Centrale, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado sabato 20 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Scuole dell’Infanzia aperte dalle ore 16.00 alle 18.00 come da calendario: 22 gennaio Plesso di Cupa Carmine, 24 gennaio Plesso di Sepicciano, 26 gennaio Plesso di Piazza Carmine, 29 gennaio Plesso di Paterno.