Del tuo stesso apparire è il titolo della mostra fotografica di Elisa Regna, fotografa freelance, curata dal Fantasiologo, Massimo Gerardo Carrese. La Mostra verrà allestita presso il Bar h di San Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo, sabato 27 gennaio, e consta di quindici opere tutte rigorosamente in bianco e nero.
Si tratta di scatti che riproducono una donna e un oggetto, da “percepire” a occhi chiusi e da postazioni prestabilite, sfocati ma ben definiti. La fruizione delle foto prenderà piede da un gioco ideato dal Fantasiologo, noto per i suoi studi di Storie e caratteristiche della Fantasia e dell’Immaginazione, che sollecita lo spettatore “a osservare a occhi chiusi”. Così, partendo proprio dal titolo, l’esposizione ha come tema non tanto la fotografia di Elisa Regna, quanto invece “l’immagine che dalla sua fotografia si forma nella mente del visitatore”. Un oggetto qualsiasi visto in foto può, nella mente, trasformarsi in qualcos’altro, in virtù della capacità di “immaginare, fantasiare, creare”.
Coloro che parteciperanno alla Mostra potranno leggere uno scritto del fantasiologo Carrese, in cui si legge “A occhi aperti vedi la fotografia e l’ambiente in cui sei (anche se ognuno vede quello che vuole guardare… La fotografia in bianco e nero di Elisa Regna ricerca l’invisibile nel visibile, e viceversa, come tutte le immagini che percepiamo e che ci circondano. Forme, dinamicità, colori e altre caratteristiche delle immagini mentali dipendono solo da noi e da come desideriamo giocare con le nostre apparizioni. Se guardi a occhi chiusi le fotografie di Elisa, che cosa ti appare? Fantasia. Dal greco Φαντασία. Apparire […]”.
Elisa Regna, classe 1991, ha esposto sue opere in diverse città d’Italia e partecipato a collettive. Collabora con il Fantasiologo all’enciclopedia Alfabetario dei Luoghi (Ngurzu Edizioni) e per quest’opera citata su vari quotidiani nazionali e locali.
La mostra Del tuo stesso apparire, visitabile per circa un mese, sarà inaugurata al Bar H, in via chiesa, di San Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo, sabato 27 gennaio alle ore 18.00. Introduzione a cura di Carrese. Presente la fotografa Regna. Ingresso libero. Orari: mattina 8.30 13.30 – pomeriggio: 15.30 18.30. Lunedì chiuso. Info www.fantasiologo.com.