Non tutti sanno forse, che Piedimonte Matese ha ospitato un intero quartiere ebraico, in un’area che attualmente viene identificata con il termine “Logge” fin verso la zona di Santa Lucia ad Montes, poco più in alto rispetto alla Basilica di Santa Maria Maggiore.
Il Forum della Gioventù di Piedimonte Matese, ha scelto questa location e il racconto della sua storia per parlare delle vittime dell’Olocausto attraverso il Percorso della Memoria.
Accanto alla rievocazione del sangue versato nei campi di concentramento nazisti, si renderà omaggio anche anche ai martiri delle Foibe con un cineforum.
PROGRAMMA
27 gennaio, ore 10.00: visita guidata per le scuole a cura del direttore della Biblioteca diocesana Luigi Arrigo e della prof.ssa Iolanda D’Angelo Sulle tracce dell’antico quartiere ebraico. Partenza dal chiostro di San Domenico;
28 gennaio, ore 15.30: visita guidata aperta a tutti a cura del direttore della Biblioteca diocesana Luigi Arrigo e della prof.ssa Iolanda D’Angelo Sulle tracce dell’antico quartiere ebraico. Partenza dal chiostro di San Domenico;
10 febbraio, ore 10.00: Cineforum sul tema delle Foibe presso l’Auditorium comunale.
Per informazioni e aggiornamenti è possibile visitare la pagina Facebook del Forum.