Un ulteriore tassello che dimostra la progettualità dell’ISISS Piedimonte Matese, guidato dal dirigente Nicolino Lombardi, e la sua apertura verso le nuove opportunità formative promosse dal MIUR è la partecipazione, come membro fondatore, alla costituzione di una Fondazione che, insieme all’Accademia della Moda di Napoli, all’ISISS d’ESTE di Napoli e a numerose aziende di primo livello del polo tessile della zona vesuviana, darà vita all’ITS (Istituto Tecnico Superiore) autorizzato dalla regione Campania con delibera del 4 dicembre 2017.
Gli ITS sono “Accademie ad alta specializzazione tecnologica”, nati per rispondere alla domanda di sempre nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese; essi costituiscono il segmento di formazione superiore, non universitaria, caratterizzato da circa il 30% del percorso formativo da svolgersi in azienda e con il 50% dei docenti provenienti dalle imprese. Tali percorsi di Istruzione Tecnica Superiore puntano sulle aree tecnologiche ritenute strategiche per lo sviluppo economico e la competitività regionale. Gli ITS, dunque, sono lo strumento attraverso il quale formare figure professionali di alto livello, dotate di competenze spendibili, certificabili e riconoscibili nel sistema di qualificazione nazionale ed europeo, offrendo ai giovani l’opportunità di inserimento nel mercato del lavoro non solo regionale. Il bando cui l’ISISS ha partecipato riguarda, in particolare, percorsi formativi nell’ambito delle nuove tecnologie per il Made in Italy e della Moda.
I corsi avranno una durata complessiva non inferiore a 1.800/2.000 ore: ai corsi potranno iscriversi, rispondendo ad un apposito bando, i giovani e gli adulti, anche occupati, che, alla data della domanda di iscrizione, risultino in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. La figura professionale in uscita è quella del tecnico specializzato del settore Tessile con un titolo di studio riconosciuto anche dagli standard europei.