Loreta Salvatore – Si è svolta giovedì scorso, presso la sede del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, la selezione d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia 2018, prima fase della competizione regionale, nazionale ed internazionale promossa da Philolympia ed esperienza inedita nella storia dell’Istituto.
La prova, della durata di quattro ore, consistente nella stesura di un saggio filosofico, ha accertato le competenze critiche, interpretative, argomentative e lessicali degli studenti, riguardanti quattro aree tematiche specifiche (di ambito gnoseologico, teoretico, etico-politico ed estetico).
Accederanno alla selezione regionale successiva due candidati che abbiano superato la prova in lingua italiana e due per l’elaborato in lingua inglese. Il percorso extracurricolare, di introduzione alle problematiche fondanti del dibattito filosofico contemporaneo ed all’argomentazione critica ed attualizzata dei temi proposti, è stato curato dai docenti del Dipartimento di Filosofia: Costantino Leuci (referente), Lidia Bellucci, Paola Sansone, Adele Melillo, Loreta Salvatore.
Il progetto, che ha avuto inizio nel mese di novembre, ha attuato un iter pedagogico di sensibilizzazione alle dinamiche del dialogo intersoggettivo e alle buone pratiche derivanti dalla riflessione condivisa. Richiamando alla memoria la maieutica socratica e la possibilità di una cultura autentica che possa incidere sulla formazione delle giovani generazioni, l’attività costituisce un’ulteriore proposta educativa, tesa a promuovere ed a valorizzare il pensiero e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini, nel contesto dell’ampliamento del piano dell’Offerta formativa sostenuto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Bernanda De Girolamo.