Torna il freddo. Oggi 14 Febbraio, la Protezione Civile Campania ha emanato un comunicato di avvertenza per le possibilità di nevicate anche a bassa quota. L’aumento della nuvolosità favorirà l’accrescere di precipitazioni nevose, a causa del forte ribasso delle temperature.
Leggi il comunicato della Protezione Civile:
“Aumento della nuvolosità con precipitazioni che tenderanno a divenire locali o sparse dalla tarda mattinata, anche a carattere d’isolato rovescio o temporale; le precipitazioni risulteranno nevose a quote superiori ai 400-500 m. s.l.m. e localmente anche a quote inferiori. I venti spireranno moderati settentrionali e con locali rinforzi. Il mare si presenterà mosso e, dal pomeriggio molto mosso al largo.
Le temperature massime tenderanno a diminuire.
Gelate dalla sera tenderanno a formarsi a quote generalmente superiori ai 300 – 400 m e localmente anche a quote inferiori.
Pertanto si invita a verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e di controllare e le aree fragili e i punti di crisi del territorio con particolare riguardo per i versanti soggetti a fenomeni di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto a valle di detriti.
Si raccomanda, inoltre, di controllare le strutture soggette alle sollecitazioni del vento (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.
In riferimento alle indicazioni delle condizioni del mare, Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, vorranno prestare attenzione ai mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.
Infine in considerazione delle previste precipitazioni nevose e delle gelate si invita a verificare le condizioni di percorribilità della rete stradale di propria competenza predisponendo gli interventi necessari a contrastare i suddetti fenomeni.“