Home Curiosità Alvignano. L’alga spirulina dell’Alto Casertano su Repubblica.it

Alvignano. L’alga spirulina dell’Alto Casertano su Repubblica.it

Dalla nascita dei primi esseri viventi sulla terra al panino del pub: grazie ai giovani di Biospira si sviluppa il super food nel nostro territorio

4577
0

Il nostro territorio continua a mietere successi e a gettare le basi per un futuro diverso (speriamo migliore), puntando sull’imprenditoria giovanile e sul coraggio di chi non parte. La storia della neonata azienda Biospira srl, in Alvignano, che si occupa della produzione e distribuzione di alga spirulina, sta riscuotendo un grande successo in tutta Italia.
Le proprietà benefiche dell’alga, che ha origini preistoriche, sono spesso marcate in tutte le diete alimentari proteiche e può essere utilizzata in cucina in svariate maniere. Ciò che inorgoglisce l’intraprendenza del nostro territorio è sicuramente la grande voglia di mettersi in gioco di alcuni giovani, che a differenza di altri, provano a restare in un paese in cui l’economia ha più difficoltà a decollare, sperimentando anche nuovi prodotti in una catena commerciale già molto affollata e ricca di concorrenza.
Onofrio e Antonio da qualche mese, prima in laboratorio e poi nelle serre, producono il “cibo del futuro” (ormai la spirulina vanta questa denominazione): dopo la raccolta la spirulina viene essiccata ed è pronta per l’utilizzo. Pasta, pane, bevande, snack: è questo l’impiego del verde prodotto ricco di omega 3, omega 6, proteine, sali minerali…
Sapori, la rubrica di Repubblica.it ha curato un servizio sull’azienda di Alvignano parlandone così: Non allontanarsi da casa, da quel territorio che amano definire “il centro di tutto con le sue montagne” nonostante qualcuno li chiami “ragazzi di periferia”, è stata una scelta.
Qui, il link all’articolo a firma di Lara De Luna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.