Home Territorio PyeongChang 2018, l’Italia avanza e punta ai top 10

PyeongChang 2018, l’Italia avanza e punta ai top 10

Superate Vancouver 2010 e Sochi 2014, l’Italia conquista 9 medaglie: 3 Ori, 2 Argenti e 4 Bronzi alle olimpiadi invernali in Corea

832
0

La medaglia d’oro nella discesa libera di Sofia Goggia, ottenuta nella giornata di ieri, porta il conto delle medaglie olimpiche ottenute dalla squadra azzurra, in questa edizione di Giochi Olimpici Invernali, a quota 9. PyeongChang 2018 potrebbe far tornare la squadra italiana a ricoprire una posizione tra le top 10 della classifica generale, guidata attualmente dalla Norvegia con 33 podi, che manca dall’edizione 2006, ospitata proprio dall’Italia a Torino.

In ogni caso, l’Italia sarebbe costretta a vincere un altro oro per poter sperare fino in fondo di entrare tra le prime 10 della classe e nella storia sarebbe la prima edizione in cui gli azzurri portano a casa 3 primi posti in un’olimpiade invernale, collezionandone sempre di più o di meno. Nello speed skating Francesca Lollobrigida è la più concreta speranza di conquistare il metallo più prezioso, considerando il fatto che fino ad ora, l’Italia ha vinto solamente nelle gare in cui partiva con i favori del pronostico. L’obiettivo resta sicuramente raggiungibile ma complicato: abbiamo bisogno di un finale degno dei nostri grandi atleti, per portare a casa una grande soddisfazione. Una menzione importante la meritano dunque le atlete che sono salite sul gradino più alto del podio a PyeongChang: Arianna Fontana nello Short Track, Michela Moioli nello snowboard e Sofia Goggia nella discesa libera. In attesa della chiusura di questa fantastica edizione di Olimpiadi Invernali, aspettando gli esiti delle ultime gare che potrebbero portarci medaglie, gridiamo, come sempre, Forza Italia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.