Michele Martuscelli – Una domenica di fine febbraio intensamente elettorale a Piedimonte Matese.
Centro sinistra e centro destra si alterneranno nell’aula consiliare in questo scorcio finale di campagna elettorale. Domani (ore 12.00) sarà per la seconda volta a Piedimonte il vulcanico presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca attorniato da candidati, assessori ed amministratori. “Idee e proposte” è il titolo dell’assemblea che sarà aperta dal sindaco di Piedimonte Matese, Luigi Di Lorenzo a capo della maggioranza di Uniti per Piedimonte. Un taglio “programmatico – stando al titolo – che si intreccerà con un’analisi dell’avviato, del messo in campo almeno come iter progettuali nelle tante criticità che assillano l’area matesina. Non a caso dopo l’intervento del sindaco seguirà l’intervento dell’assessore al lavoro Sonia Palmeri e prima ancora del presidente del consiglio comunale e consigliere provinciale indipendente (sfilatosi da “Campania in movimento” di Piscitelli), Gianluigi Santillo, con deleghe operative nell’esecutivo provinciale “targato” Magliocca, coordinatore della campagna elettorale di centro/destra.
La serie di interventi prevede, poi, la triade regionale con Giovanni Zannini, Luigi Bosco e Alfonso Piscitelli, tutti e tre con aree e movimenti di riferimento (Piscitelli, in più, tra i promotori della lista vincente di “Uniti” proprio a Piedimonte Matese) introdotta dalla senatrice uscente Lucia Esposito, già a capo della cabina di regia dei fondi comunitari. Quindi sarà la volta dei candidati – tutti del pd – con la Abbate (candidata al senato nel collegio BN, CE, AV), e tre esponenti di spicco del partito provinciale (commissariato a titolo di cronaca) come Camilla Sgambato, deputata uscente e ricandidata alla Camera (collegio di Caserta 2), il consigliere regionale in carica e presidente regionale dei democrats, Stefano Graziano, candidato al senato nel collegio di Caserta e Gennaro Oliviero, candidato al collegio uninominale, consigliere regionale uscente, presidente della settima commissione regionale, quella sull’ambiente per intenderci e punto di riferimento della lista di minoranza di Noi di Piedimonte un pezzo locale del partito cittadino commissariato da quasi due anni. A tirare le conclusioni del dibattito il presidente della Regione, De Luca.
Stessa aula ma orario diverso (ore 19.00) e soprattutto centro destra con l’iniziativa di Fratelli d’Italia dell’Alto casertano (Forza Italia ha già organizzato un happening con l’apertura del coordinamento territoriale per l’occasione). Saranno Presenti i candidati Gimmi Cangiano, membro della direzione nazionale del partito e capolista alla Camera dei Deputati, il presidente provinciale Enzo Pagano, candidato al senato e di altri candidati della coalizione. A coordinare il dibattito sulle tematiche locali e sul programma elettorale Sara Petella, consigliere di opposizione (lista Siamo Piedimonte) e componente dell’assemblea nazionale. In programma i saluti di alcuni giovani militanti come Diego Della Vecchia, Melania Zappa, già candidata al consiglio comunale, Salvatore Montone, e di una figura di militante storico come Antimo Nocera, già impegnato nell’amministrazione di Dragoni.