Anna Pia Mastrangelo – Grande fermento all’Istituto Comprensivo di Alvignano che, dopo la pausa natalizia, è ripartito con un nuovo anno solare ricco di eventi. Innanzitutto, a gennaio, si sono svolte le attività di Visual Arts in Portogallo, nell’ambito del Progetto Erasmus “Schools are more fun with fine arts”, che hanno visto protagonisti gli alunni Pietro Romano (plesso Alvignano), Artiom Ruggiero (plesso Dragoni) e Pasquale Pascarella (plesso di Baia e Latina) in quel di Barcelos. Dopo una settimana di intenso lavoro creativo, i nostri hanno esposto le loro opere pittoriche insieme a quelle prodotte dai compagni dei restanti Paesi coinvolti (Portogallo, Bulgaria, Lituania e Turchia).
A metà febbraio il team italiano della Secondaria è stato ospite in Bulgaria, impegnato nella programmazione delle attività di Musica che verranno effettuate presso l’Istituto di Alvignano nel mese di marzo; infine il team italiano della Scuola Primaria ha effettuato la 2ª Mobility Erasmus, ospite stavolta di una scuola finlandese.
Sul fronte interno l’Istituto ha organizzato un incontro con lo scrittore, attore e regista teatrale Michele Tarallo, nell’ambito delle attività volte all’approfondimento delle tematiche relative agli alunni affetti da disabilità. Nel corso dell’incontro è stato presentato il suo ultimo libro, Il regalo rotto, dedicato alla figlia minore affetta da grave disabilità, a cui è seguito un dibattito con domande all’autore. L’incontro è stato allietato da momenti musicali dell’Orchestra degli allievi del corso strumentale dell’Istituto e dalla voce della piccola Ingrid Sasso che ha dedicato a Chiara Tarallo due intense canzoni (Beautiful that way e Piccola rosa).
Successivamente, giovedì 22 febbraio, l’Aula Magna dell’Istituto ha ospitato un evento altrettanto importante, accogliendo la Presidente Distrettuale Sezione SUD-OVEST della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), sig.ra Giusy Porchia accompagnata dalla Past President Vincenzina Nappi e per l’occasione ha consegnato l’attestato di investitura alla nuova sezione Sud-Ovest della FIDAPA “Cubulteria – Medio Volturno” recentemente istituita ad Alvignano, con Presidente la prof.ssa Anna Di Martino. Scopo dell’associazione è quello promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti o Associazioni. Per l’occasione gli allievi dell’Orchestra dell’Istituto, diretti dal prof. Carlo Di Cerbo, hanno eseguito brani classici, con l’intervento canoro dell’alunno Thomas Corelli che ha eseguito La donna è mobile. Lo stesso, accompagnato al pianoforte dalla prof.ssa Anna Pia Mastrangelo, ha commosso la platea cantando il brano “Mamma” e analoga emozione ha suscitato la piccola Ingrid Sasso, nell’esecuzione dei canti La Vergine degli Angeli e Ave Maria, sempre con l’accompagnamento pianistico. Infine alcuni alunni, coordinati dalla prof. Clara Lombardi, hanno esaltato la figura femminile attraverso poesie che hanno spaziato dal Petrarca a Totò, da Eliomar Ribeiro de Souza ad Alda Merini, con l’apporto delicato e suggestivo di una coreografia sulle punte eseguita dall’alunna Benedetta Morgillo.