È stato presentato lo scorso 24 febbraio l’Annuario, di storia, cultura e varia umanità realizzato dall’Associazione Storica Valle Telesina. La cerimonia di esposizione ufficiale dell’edizione 2017 si è tenuta nel contesto dell’Assemblea dei soci, presso il Salone Goccioloni delle Terme di Telese.
L’Annuario illustra “un patrimonio veramente prezioso, qual è quello che ci è stato affidato dalla tradizione”. Usa parole commosse il professor Silvio Falato, membro del Comitato Scientifico dell’Associazione telesina, nella relazione trasmessa all’Associazione in occasione della cerimonia di presentazione.
Fare parte e “operare in un’Associazione Storica di questa Vallata è un grandissimo onore, perché si ha la possibilità di venire a contatto con eventi del passato sicuramente ricchi di gloria”, ma di sicuro altrettante sono le responsabilità che un tale ruolo comporta, e ciò perché le bellezze che il territorio possiede, rappresentano l'”eredità degli antichi Sanniti”, da difendere a ogni costo. Inoltre, gli eventi che hanno caratterizzato la città di Telesia incarnano un’identità da conservare e tramandare alle nuove generazioni, “un tesoro queste peculiarità e lavoriamo su di esse sia per conoscere meglio la nostra storia sia per rendere più appetibile la nostra Valle al turista distratto e a quello che da studioso vuole dissetarsi al fonte della conoscenza”, conclude così il professore Silvio Falato.