Sta per arrivare la quarta edizione del Buonolio Salus Festival, l’evento che attira olivicoltori, esperti, consumatori e chiunque fosse interessato a conoscere e testare le qualità dell’ottimo olio d’oliva.
Il Festival verrà ospitato dal Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, sabato 28 e domenica 29 aprile, dalle 9.00 ale 20.00, due giornate intere in cui le straordinarie qualità dell’olio d’oliva saranno oggetto di un racconto stimolante per tutti.
Il Buonolio Salus Festival vuole essere anche circostanza proficua per fare luce su una cultura, partendo da un prodotto, l’olio appunto, che è simbolo di un’identità. La produzione olearia è tra le principali attività su cui si fonda l’economia italiana; è quindi fondamentale educare e sensibilizzare olivicoltori e consumatori sulle caratteristiche proprie del buon olio d’oliva, perché solo partendo da una conoscenza corretta e completa è possibile incentivare la produzione.
Per questo, gli organizzatori, in primis Vincenzo Nisio – presidente dell’associazione Buonolio e professionista dell’olio d’oliva – si propone soprattutto come occasione di dibattito e confronto, un approccio inedito, che affronti l’argomento sotto i più diversi punti di vista: dalla coltivazione degli ulivi all’impiego gastronomico dell’olio; dalla sua valenza culturale a quella sacra.
Il programma completo del Buonolio Festival verrà a breve presentato e sarà consultabile sia sul sito buonoliosalusfestival.com e sulla pagina Facebook dell’evento.
In basso un nostro articolo di approfondimento su Buonolio Salus Festival già pubblicato su Clarus (22 aprile 2016)