Michele Martuscelli – Sarà aperto anche a Piedimonte Matese uno sportello informativo per rendere operativa la legge sul cosiddetto “Dopo di noi”.
La Legge 22 giugno 2016, n. 112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, infatti, contiene una disciplina di misure di assistenza, cura e protezione nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, con un fondo di risorse finanziarie diviso tra le regioni. Si tratta, quindi, di predisporre gli strumenti per attuare il provvedimento varato per far fronte alle esigenza di vita dei disabili.
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Piedimonte Matese, Luigi Di Lorenzo, che ha partecipato alla presentazione dell’iniziativa organizzata dal comune di Santa Maria Capua Vetere e dall’amministrazione matesina unitamente ai rispettivi ambiti intercomunali per i servizi sociali di cui sono amministrazioni capofila. Si tratta di spazi e percorsi amministrativi esclusivamente alle persone con disabilità e alle associazioni che operano a tutela delle persone vulnerabili in tema di amministrazione di sostegno e legge 112/2016.
Tra i punti di rilievo di questo percorso intercomunale la firma di un protocollo di Intesa sottoscritto – nei mesi scorsi – tra i Comuni dell’Ambito C8 (S.Maria C.V.) poi ampliato anche all’ambito C4 (quello matesino) e gli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Caserta finalizzato “a creare una rete fra i Comuni, il mondo delle professioni e le associazioni per mettere gratuitamente a disposizione delle persone con disabilità, delle loro famiglie e delle associazioni che si occupano di tali importanti e delicate tematiche, strumenti e consulenze in materia giuridica, fiscale e tecnica per un potenziamento di programmi di sostegno alla domiciliarità e per una crescente attenzione per l’alloggio per il disabile” viene specificato nella nota illustrativa. Presente l’assessore alle politiche sociali Lucia Fortini.
La Regione Campania in attuazione di una propria legge, ha emanato un Avviso pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il “Dopo di Noi” per persone con disabilità senza il necessario supporto familiare.