Home Territorio Piedimonte Matese. Parcheggi e strisce blu, novità in arrivo

Piedimonte Matese. Parcheggi e strisce blu, novità in arrivo

L'amministrazione, guidata dal dott. Luigi Di Lorenzo, predispone un nuovo piano parcheggi che comunicherà ai cittadini dopo il confronto con le varie categorie sociali

2885
0

Michele Martuscelli – Arriva a Piedimonte Matese la tanto promessa rimodulazione delle strisce blu, quelle a pagamento. Il problema  dei parcheggi è stato uno degli elementi più  discussi  durante  la scorsa campagna elettorale su cui la giunta Di Lorenzo ha preso degli impegni ben precisi. Sollecitata a più riprese dall’opinione pubblica e – da ultimo – da una interpellanza del gruppo di minoranza “SiAmo”, la maggioranza di “Uniti per Piedimonte” ha affrontato la problematica ereditata dalla giunta Cappello, che era intervenuta per disciplinare quell’anello delicato e sensibile della viabilità e vivibilità cittadina costituita dall’uso e abuso degli spazi pubblici.
L’aumento delle aree a pagamento, pur con successivi correttivi, era stato l’aspetto più contestato e controverso specie per l’impatto sul commercio. Proprio questo profilo ha assunto un peso consistente negli impegni elettorali e programmatici. Nella strategia di “miglioramento della viabilità” la lista-maggioranza aveva congegnato – nel programma presentato alla cittadinanza – una serie di misure corrispondenti “alla riduzione di parte dei parcheggi a pagamento nel centro storico, rimodulando le strisce blu”. Al contempo, di “potenziare gli spazi di parcheggio in alcune zone critiche come via Annunziata e zone  limitrofe”, proponendo “abbonamenti annuali per i residenti in base al reddito” e chiedendo ai commercianti di partecipare nella rimodulazione (tra i metodi annunciati e finora disattesi quello dei consigli comunali aperti). Accanto alla revisione del piano parcheggi la lista si impegnava a risolvere alcuni criticità e carenze come “il pagamento del biglietto con bancomat o telefonino”. Ad accompagnare, inoltre, questo programma anche altre soluzioni come “l’individuazione di isole pedonali, zone-sosta per ciascun quartiere per decongestionare il centro ed aumentando l’attenzione al degrado in alcuni punti”. Una lista di interventi tutti ancora da realizzare. Ma il cantiere – in questa specifica materia – è stato aperto nei giorni scorsi con un incontro tecnico con l’impresa che ha la  gestione del sistema dei parcheggi a pagamento (affidamento a seguito di gara pubblica). “L’amministrazione sta predisponendo il nuovo piano parcheggi e le novità saranno presentate ai cittadini – dichiara il sindaco Luigi Di Lorenzo tra i fustigatori del piano-sosta targato Cappello. “Come da programma elettorale ci sarà la rimodulazione dei posti a pagamento e di quelli bianchi inserendo in quelli regolati anche posti regolati non a pagamento ma con disco orario. Una revisione che riguarderà non solo il numero ma anche le zone unitamente al miglioramento del decoro urbano attraverso una sorta di compartecipazione tra pubblico e privato”. Attesa per i provvedimenti che saranno pubblicati ed illustrati alla città dopo il necessario confronto con le categorie sociali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.