Marcella Conte – Una mattinata di festa e di fede è stata vissuta da tutti i bambini dell’ultimo ciclo di Scuola dell’Infanzia e dagli alunni dalla Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “N. Ventriglia” di Piedimonte Matese. Un piacevole e costruttivo incontro rivolto all’approfondimento dei doni per un cammino verso la Pasqua, grazie alla disponibilità e al gioioso coinvolgimento del parroco don Emilio Salvatore.
Gli alunni accompagnati dalle insegnanti di religione cattolica e dalle insegnanti di sezione, hanno raggiunto con entusiasmo la chiesa Ave Gratia Plena, che è quasi adiacente alla sede centrale dell’Istituto, luogo di culto che molti di loro frequentano con i familiari o che conoscono poiché coinvolti in un percorso di catechismo.
Trascinati dalla dolce semplicità di don Emilio, alla presenza del dirigente scolastico dott. Diamante Marotta, un coro composto di fanciulli hanno animato bellissimi canti intervallati a momenti di riflessione nelle varie tappe del percorso riferite ai doni: della libertà, della parola, della purificazione, del perdono, della vita, della pace e della fede. Nell’atmosfera raccolta della chiesa parrocchiale del rione Vallata, è risultato piacevole abbandonarsi al ritmo sonoro delle musiche e al profondo messaggio di preghiera ritmato da doni e gesti di ciascuna tappa. L’itinerario, realizzato da poster con incantevoli vignette, di grande impatto visivo, ha catturato l’interesse anche dei più piccoli permettendo loro di avvicinarsi facilmente al vero senso della Pasqua.
Un incontro semplice, trascorso in un clima di festosa letizia e ricco di significato, improntato sul messaggio di pace e di amore di Gesù Risorto quali simboli di fede e di speranza cristiana, e come ha affermato il Dirigente Scolastico, mirato anche a consolidare nei bambini il concetto di cittadinanza in quanto la Cattedrale rappresenta la chiesa madre della comunità.
L’esperienza che ha avuto momenti di alta intensità, e che rimarrà nei cuori di ognuno, si è conclusa con gli auguri di don Emilio e del Dirigente Scolastico per le prossime festività pasquali a tutti i bambini, le famiglie e le insegnanti.
Che questa pausa possa ricaricare le forze per affrontare al rientro con adeguato spirito l’ultimo periodo di attività didattiche.