Avrà inizio stasera la kermesse dedicata a Peppe Jovinelli, di origini caiatine, fondatore di uno dei teatri più famosi di Roma (l’Ambra-Jovinelli, appunto…), cultore del teatro e scopritore di grandi talenti.
Stasera e domani il centro cittadino accoglierà nomi famosi dello spettacolo per omaggiare altrettante voci e volti del passato letterario e artistico del Paese, tra cui l’attore e regista Michele Placido.
Il primo appuntamento stasera, alle 20.00 è nella chiesa dell’Annunziata (chiusa al culto), che ospiterà lo spettacolo Tributo a Totò: talk show dedicato al grande artista partenopeo con la performance e la testimonianza dell’attore Carlo Croccolo, accompagnato nei momenti musicali dai maestri Mario Maglione ed Espedito De Marino. Sarà un’occasione imperdibile per rivedere le scene di famosi film come Totò Lascia o Raddoppia, Miseria e Nobiltà, Signori Si Nasce, ed altri.
Michele Placido sarà, invece, il protagonista del secondo appuntamento del Festival in programma domani (domenica 8 aprile)alle 20.00, ma in piazza Santa Stefano, con Serata d’onore – Il Varietà incontra i classici.
Un recital tra poesia e musica che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori, dove Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale saranno Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno che interpreteranno le più belle canzoni classiche napoletane di sempre dove lo spettatore sarà preso per mano e condotto tra le più belle pagine della poesia e del teatro. (Leggi anche qui)
Il Festival Jovinelli si fa itinerante e nelle prossime settimane toccherà i comuni di Alvignano, Castel Campagnano, Castel di Sasso e Castel Morrone con artisti di rilevanza nazionale nell’ambito del varietà come i maestri Merolla, Mantovanelli e Capurro e Quartieri Jazz.