Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Paola Pirolo presidente del coro Regesta Cantorum

Piedimonte Matese. Paola Pirolo presidente del coro Regesta Cantorum

Diversi i successi riportati dalla Regesta Cantorum, ben 233 concerti tenuti in tutta Italia. La nomina del nuovo Presidente apre una nuova stagione per il Coro, a vent'anni dalla sua fondazione

1814
0

regesta cantorum

Il coro “Regesta Cantorum” di Piedimonte Matese ha una nuova guida: Paola Pirolo è stata nominata presidente con voto unanime. Un nuovo capitolo si apre dunque nella storia del coro, fondato nel 1998 e oggi più attivo che mai. Non può passare inosservato il successo riscosso dal concerto che la Regesta Cantorum ha presentato relativo alla Meditazione della Passione, nella cornice del convento di Santa Maria Occorrevole. Tra i successi del repertorio vanno menzionati: la performance tenuta domenica 18 marzo a Santa Maria La Carità, in provincia di Napoli, intitolato Musica per tempo di Penitenza; lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi (al compositore commissionato, nel 1734, dalla laica confraternita dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo). A impreziosire le esibizioni le voci dei soprani Loredana Ferrante e Maria Cristina Miselli, insieme al tenore Alessandro Gentile, accompagnate dai maestri Antonio Di Luise e Marianna Della Paolera. A dirigere la corale è il maestro Antonio Spagnolo, diamante della musica partenopea, nonché Direttore dell’”Ensemble Vocale di Napoli”.

Paola Pirolo, neo presidente del coro Regesta Cantorum

Ben 233 concerti tenuti in tutta Italia; fra di essi i concerti della Rassegna “Verso il Giubileo”, per la Provincia di Napoli, quelli per il “Maggio dei Monumenti” di Napoli, per il “Leuciana Festival” di Caserta, per il “Natale a Napoli”, per la Rassegna Internazionale di Musica Corale di San Ginesio, per la Rassegna Internazionale di Musica Classica di Benevento, per il Concorso Internazionale di Musica Corale Città di Napoli “Voci nel Sole”, per la Rassegna “Palestrina e l’Europa”, per la Rassegna Internazionale “I concerti del Tempietto” nell’ambito del Festival Musicale delle Nazioni di Roma, i concerti di TUTTInCORO nell’Auditorium “Domenico Scarlatti” della sede di Napoli della RAI e quelli per la stagione concertistica “Autunno musicale della Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti” a Napoli. Negli anni la Corale ha curato numerosi Servizi Liturgici fra i quali quelli nella Basilica di San Francesco in Assisi, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, nell’Abbazia di Montecassino, nella Collegiata di San Gimignano, nella Cattedrale di Casertavecchia, nella Basilica di S. Chiara in Napoli, nel Santuario di Santa Maria Occorrevole di Piedimonte (trasmesso due volte in diretta nazionale da Rete4), nella Basilica di S. Maria Maggiore di Piedimonte (trasmesso in diretta nazionale da Rai 1), nella Chiesa di S. Francesco a Matera, nella Basilica di Santa Maria in Trastevere in Roma, nella Chiesa di S. Domenico in Bisceglie, nella Basilica Benedettina di S. Pietro in Perugia, nella Basilica Orsiniana di S. Caterina di Alessandria In Galatina, nel Duomo di Orvieto.
Intanto, il coro “Regesta Cantorum” si prepara “per un concerto celebrativo“, da regalare al suo pubblico, come preannunciano il neo presidente Paoloa Pirolo e i coristi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.