Home Eventi Sagra dell’Asparago Selvatico, un convegno sull’eccellenza della Dieta Mediterranea

Sagra dell’Asparago Selvatico, un convegno sull’eccellenza della Dieta Mediterranea

Il 22 aprile, primo giorno dedicato alla Sagra, è in programma un convegno dal titolo "L'Asparago Selvatico tra le Eccellenze della Dieta Mediterranea"

1777
0
DCIM100MEDIADJI_0009.JPG

La 17ª edizione della Sagra dell’Asparago selvatico, ospitata da Squille, frazione del comune di Castel Campagnano, si avvicina. I giorni dedicati al gustoso e versatile ortaggio, di cui i boschi altocasertani sono ricchi, saranno: 22, 24, 25, 28, 29, 30 aprile e 1 maggio.
Ad inaugurare la Sagra, il 22 si terrà un convegno dal titolo L’Asparago Selvatico tra le Eccellenze della Dieta Mediterranea al quale interverranno il prof. Raffaele Di Fiore, già Professore Università Federico II Facoltà di Farmacia Legislazione degli Alimenti e Presidente Club LIONS Caserta Cittá Normanna; dr.ssa Paola Capobianco, Responsabile Nutrizione Clinica Asl Napoli 3 Sud, Coordinatore Distrettuale Lions per Service “Prevenzione e Stili di vita”; il dr. Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio Caserta e l’avv. Giorgio Magliocca, Presidente Provincia di Caserta.

Non solo una festa, ma anche l’occasione per scoprire le virtù dell’asparago, un prodotto molto usato in cucina, come ingrediente di ricette varie: caserecce con guanciale e asparagi, garganelli al ragù e asparagi; pasta con fagioli cotiche e asparagi, brasato al vino rosso e asparagi, filetto di maialino con asparagi. Una vera chicca, che lo scorso anno ha avuto un successo strepitoso, sarà un’altra eccellenza a km 0: lo stracotto di Marchigiana con asparagi. Il tutto innaffiato da un buon bicchiere di vino autoctono Pallagrello altra eccellenza del territorio. Mentre proprio al vino, domenica 29 aprile, sarà dedicato un Concorso denominato Miglior vino di produzione amatoriale – Premio Carmine Marotta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.