L’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, guidata dal dott. Luigi Di Lorenzo, ha deliberato un Concorso di idee per “la progettazione di un nuovo e moderno polo scolastico” e, nel contempo, di introdurre uno studio approfondito sulla “vulnerabilità sismica degli edifici esistenti”.
Due le strade intraprese: la prima destinata ad un imminente futuro per la quale si cercano nuove e innovative idee; la seconda per garantire sicurezza agli edifici scolastici esistenti e ai suoi “abitanti”.
Nell’intento di mantenere fede alle promesse fatte in tempo di campagna elettorale, gli amministratori deliberano “dare disposizioni al responsabile dell’Area tecnica – lavori pubblici e Servizi di predisporre atti tecnici ed amministrativi propedeutici all’avvio del procedimento per la indizione di un concorso di progettazione per una Scuola innovativa e flessibile“, che garantisca un più facile “processo di apprendimento multidisciplinare tramite la tridimensionalità fisico-spaziale del plesso scolastico”.
L’attenzione della Giunta piedimontese si concentra, inoltre, su un controllo oculato e tempestivo degli edifici scolastici, “dei rischi e della vulnerabilità”, controllo che si concretizzerà attraverso interventi concreti e immediati, “ai sensi dell’art. 134 comma 4, del T.U.E.L. n. 267/2000. Questa decisione, a cui l’amministrazione Di Lorenzo darà “immediata eseguibilità”, in prossimità della chiusura dell’anno scolastico corrente, l’esigenza è quella di agire per permettere agli studenti che frequenteranno gli edifici comunali un inizio migliore in termini di incolumità.