Home Chiesa e Diocesi Fondi per le parrocchie, fino a 15mila euro di premio

Fondi per le parrocchie, fino a 15mila euro di premio

Il progetto Tutti x Tutti decreta il vincitore per l'anno 2017. I premi in palio per l'anno corrente sono 10, ma occorre presentare la proposta entro il 31 Maggio

1368
0

grestGrazie ai fondi 8 x 1000, l’iniziativa Tutti x Tutti continua a promuovere il proprio progetto e a dare speranza a situazioni di disagio sociale (Clicca qui per saperne di più). Fino a 15.000 euro in palio per la parrocchia italiana che si distinguerà tra le altre partecipanti, per aver avuto l’idea migliore, una proposta di rinnovamento sociale sul proprio territorio, con un intento di promozione umana.

Un filmato di 5 minuti sul progetto che si è aggiudicato il primo premio del concorso per parrocchie “TuttixTutti” edizione 2017. È quello realizzato dal Servizio promozione sostegno economico della Chiesa cattolica su La Fattoria dell’interazione realizzata dalla parrocchia San Lazzaro di Lecce, una proposta che intende creare uno spazio socio-lavorativo per italiani e stranieri in grave stato di emarginazione. Pensata per persone senza fissa dimora, immigrati e soggetti in povertà estrema, l’iniziativa prevede l’avviamento di un piccolo allevamento di animali da cortile, la realizzazione di un vivaio di piante aromatiche insieme ad attività di apicoltura e orticoltura. Una formula innovativa di “Agricoltura sociale”, una vera e propria “Fattoria Multifunzionale” che rappresenterà un’opportunità di riabilitazione e reinserimento per persone svantaggiate.

Il progetto intende costruire un luogo di interazione tra parrocchiani ed indigenti, sensibilizzare la comunità verso il sostegno alle persone più bisognose e promuovere l’educazione ambientale insieme alla salvaguardia della biodiversità mediante l’organizzazione di un’azienda agricola articolata su tre aree (formazione, accoglienza, ospitalità). La Fattoria, attraverso vari step formativi, si propone di divenire un punto di riferimento per molti con il passaggio da attività quasi hobbistica a professionale. Come la comunità di San Lazzaro di Lecce, anche una delle Parrocchie della nostra diocesi avrà la possibilità di vincere un premio per il proprio progetto, da presentare obbligatoriamente entro il 31 Maggio 2018. Sul sito Tutti x Tutti è disponibile il materiale e la spiegazione delle procedure per partecipare al concorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.