Lo scorso 16 aprile i locali della Scuola Primaria di Baia e Latina hanno ospitato un incontro dedicato a una delle problematiche più attuali, che ha avuto come destinatari principali proprio i ragazzi e soprattutto alla luce dei tanti episodi che purtroppo affollano la cronaca nazionale. Cyberbullismo e baby gang è il titolo del dibattito, nato da un’idea delle insegnanti Rosa Marrapese e M. Concetta De Crescenzo, responsabili del progetto Fis. Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo.
Ad intervenire sulle delicate tematiche sono stati il dott. Adelchi Berlucchi, psicologo e psicoterapeuta CTU presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, docente di Psicologia presso il Ministero della Giustizia e l’avv. Giovanni Morelli, già vice pretore circ., giudice sportivo FPI CONI – NA; presidente Ass.ne nazionale Carabinieri Agro Caleno.
I ragazzi sono stati guidati dal dott. Berlucchi in un percorso di riconoscimento delle situazioni di maggior pericolo alle quali il web li espone, e nello stesso tempo informati sulle possibilità di ridurre i rischi che navigare in Internet porta con sé.
Sulle baby gang e sulla loro “filosofia” lo psicoterapeuta ha fornito agli studenti una descrizione dettagliata. Parallelamente, l’avv. Morelli ha indicato le responsabilità che il reato del bullismo implica.
Gli studenti si sono mostrati molto interessati agli argomenti affrontati, interagendo anche con intelligenza, facilitati anche dal linguaggio semplice con cui i professionisti ospiti si sono rivolti loro.