Home Scuola Piedimonte Matese, successo musicale per l’Istituto V. De Franchis

Piedimonte Matese, successo musicale per l’Istituto V. De Franchis

Premio assegnato alle classi V C dell'I.T.E e V A dell'IPIA: il lavoro degli studenti ha dato vita al brano musicale vincitore intitolato "Simm nati tutti sott u' stess ciel"

4684
0

Un successo davvero notevole quello ottenuto dagli alunni dell’Istituto Tecnico V. De Franchis, partecipando alla II edizione del concorso, appartenente al progetto intitolato “Immagini, Parole e Musica per un DONO”, indetto dal Rotary Club di Piedimonte Matese.

Gli alunni della classe V C dell’I.T.E. e Pierpaolo Riccio della classe V A dell’I.P.I.A., con la guida della prof. Angela Pascale, hanno prodotto un video musicale, con brano interamente composto da loro, dal titolo Simm nati tutti sott u’ stess cielo. La premiazione si è tenuta il giorno 21 Aprile, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Galileo Galilei e la giuria del concorso ha decretato vincitori gli alunni dell’Istituto commerciale piedimontese, spiegando che l’impatto che l’originalità ha avuto sull’esito della decisione, è stato straordinario. Il brano ha suscitato grandi spunti di riflessione e soprattutto è stato impreziosito dalla freschezza espressiva degli studenti interpreti; il video celava la suggestiva quotidianità della realtà territoriale e il messaggio entrava perfettamente in sintonia con la scelta musicale.

Le tematiche trattate includono anche quella dell’immigrazione, con versi che in poche parole descrivono una situazione reale e dolorosa per molti: “… Ora che gli hanno tolto tutto, rispondiamo con uno sputo”. Il progetto di Rotary tocca aspetti sociali importanti e promuove queste iniziative al fine di sensibilizzare, soprattutto nelle scuole: il tema di quest’anno è “Il Dono” , correlato all’amicizia, all’altruismo, alla condivisione e alla solidarietà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.