Il Comune di Alife, nella zona industriale, potrebbe essere sito di un impianto di smaltimento rifiuti.
La comunicazione, apparsa sull’Albo Pretorio dell’ente comunale, arriva direttamente dalla Regione Campania, dalla Direzione Generale Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti: il dirigente ha riconvocato, considerata l’istanza legale mossa dall’avvocato della ditta Nonfermet s.r.l. (che già si occupa di smaltimento e trattamento di rifiuti industriali e speciali), la Conferenza di Servizi per discutere riguardo l’autorizzazione unica e la gestione di un nuovo impianto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, da ubicare eventualmente nella Zona Industriale ASI, esaminando i vari interessi coinvolti.
La convocazione è prevista per il giorno 16 Maggio alle ore 14:00, presso la sede della Regione Campania di Autorizzazioni Ambientali e Rifiuti, sita in San Nicola La Strada.
Scarica il documento della Regione Campania.
Non è la prima volta che in pochi anni, la popolazione del Matese fa i conti con il tentativo di un impianto per la trasformazione di rifiuti. Molti ricorderanno le battaglie al Biodigestore sempre individuato nella stessa area periferica. Ogni progetto necessita di accurate indagini e opportune valutazioni nonchè autorizzazioni, che accertino la legalità e la sicurezza dei cittadini.
L’augurio è che tutti possano svolgere il loro lavoro, ma non venga meno il rispetto per l’ambiente, la legalità e la salute del territorio.