Ci sono giorni così belli da restare nel cuore di una comunità per sempre: sabato 21 aprile è stato di sicuro uno di questi per l’Azione Cattolica delle parrocchie di San Nicola e San Sebastiano di Alvignano, grazie all’inaugurazione della tanto attesa sede dell’Azione Cattolica presso l’Oratorio Kairòs. Una scelta senza dubbio coraggiosa, che ristabilisce l’importanza di abitare il nostro territorio in un mondo frenetico che sembra correre senza sosta. Come si può uscire fra la gente senza avere un posto dal quale partire? Era proprio questo il senso più profondo del sogno dei ragazzi della AC alvignanese, concretizzatosi grazie all’impegno ed alla fiducia di don Stefano Pastore.
“Abitare” ed “uscire”, verbi che hanno guidato la scelta del testimone al quale dedicare la sede: Filomena Perrotta, da tutti conosciuta affettuosamente come “la Presidente”, in virtù della carica ricoperta sia nella dimensione parrocchiale che in quella diocesana, la quale tanto si dedicò ad Alvignano ed agli alvignanesi fin dal periodo post-bellico.
La sua storia, protagonista anche nello spazio web dedicato ai Santi e Beati di AC in occasione dei 140 anni dell’Associazione, vuole essere l’impegno verso il quale tendere nella nostra quotidianità. Fin dagli anni successivi al secondo evento bellico, la Presidente ebbe cura del prossimo rendendo concreto il suo desiderio di una vita non di sola preghiera, bensì trascorsa tra la gente. Presso la “Casa della fanciulla povera” accoglieva le ragazze bisognose, si dedicava alla loro pulizia, insegnava loro ricamo e cucito. Nel 1946 costituì, appunto, l’AC parrocchiale coinvolgendo per anni gli iscritti in attività di carattere pastorale, spirituale ed oratoriale. La presenza costante nelle vite dei meno fortunati ha fatto della Presidente un esempio concreto di vita cristiana, donata alla comunità alvignanese e la persona più adatta cui intitolare la sede parrocchiale della AC.
Un piccolo spazio reso accogliente dagli educatori che per un giorno, il suo primo giorno, ha ospitato decine di iscritti e simpatizzanti in festa, o anche solo curiosi accorsi per far sentire la presenza della comunità in questa nuova tappa di una AC che, grazie al lavoro ed all’esempio della Presidente, compie in questo 2018 i suoi primi 72 anni di presenza sul territorio.