Home Scuola Alvignano. “Votateci”, gli studenti dell’Istituto Comprensivo al Giffoni Film Festival

Alvignano. “Votateci”, gli studenti dell’Istituto Comprensivo al Giffoni Film Festival

Gli alunni delle classi quinte dell'Istituto Comprensivo di Alvignano partecipano al "Giffoni Film Festival" con un cortometraggio "Flash Forward", incentrato sui temi del Bullismo e dell'Intercultura

5231
0

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Alvignano sono attori dell’iniziativa “Ciak ci sono anch’io”, rientrante tra i progetti Fis 2018 dell’Istituto Comprensivo alvignanese, e che concorrerà al Giffoni Film Festival. L’iniziativa, proposta dalla professoressa Mary Bonafiglia, è finalizzato ad avvicinare i giovani allievi alle delicate e attuali tematiche del Bullismo e dell’Intercultura, presentati in chiave cinematografica.
Sono 16 i ragazzi coinvolti nel Progetto, provenienti dai Plessi scolastici di Baia centro, Maiorano di Monte e Latina, i quali si sono cimentati nella creazione del corto Flash Forward, sotto la guida dei loro insegnanti, attraverso un lavoro intenso durato diversi mesi.
Flash Forward è la storia di tre alunni della Scuola Primaria, protagonisti di atti di bullismo, a discapito di un loro compagno di classe straniero. Nonostante le incomprensioni iniziali, tra i ragazzi nasce una bella amicizia, destinata a consolidarsi ed arricchirsi nel tempo.

Per gli alunni dell’Istituto, retto dalla prof.ssa Angelina Lanna, è questa un’esperienza costruttiva, ma anche ricca dal punto di vista emozionale, come afferma la prof.ssa Bonafiglia. “Una forte emozione ci ha accompagnato in ogni singola scena del cortometraggio, girate in parte all’interno della scuola di Baia centro e in parte nei luoghi più significativi del paese”, prosegue l’insegnante.
Questa mattina, tra poco più di un’ora, alle 11.45, gli studenti delle Scuole medie saranno chiamati a votare il corto on line. Al voto ottenuto sui social, si aggiunge il giudizio della giuria del Giffono Festival, mentre il prossimo 7 luglio verrà decretato il lavoro vincitore. Per la premiazione bisognerà aspettare alla settimana dal 20 al 28 luglio, quando a Giffoni (Sa) si terrà la cerimonia di premiazione.

Per esprimere il proprio voto basta cliccare sul link sottostante

http://www.giffonifilmfestival.it/votazioni-mygiffoni/sezione-6-10.html

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.