A 26 anni dalla strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, il Forum della Gioventù di Piedimonte Matese ha deciso di ricordare la figura di un grande uomo che con grande coraggio ha combattuto la mafia fino all’ultimo. Atti di Legalità nella vita quotidiana è il titolo del convegno, che si terrà sabato 26 maggio, alle ore 10.00, presso il Chiostro di San Domenico di Piedimonte Matese. Un’iniziativa rivolta ai giovani, per avvicinarli al tema della legalità affinché non rimanga sterile parola, ma rientri a pieno titolo nella sfera di valori che ogni giorno guidano le nostre azioni.
“È un’altra importante occasione di incontro e di crescita che testimonia l’impegno costante del Forum della Gioventù”– afferma il coordinatore Elio Centola – “ci tenevamo particolarmente a celebrare questa giornata affinché, soprattutto tra le nuove generazioni, i valori della legalità e della giustizia si affermino come faro imprescindibile dell’agire civico e politico”.
L’incontro sarà introdotto da Elio Centola, Coordinatore del Forum della Gioventù di Piedimonte Matese e moderato dal Vice-Coordinatore Annabella Ciardiello. Interverranno il prof. Giuseppe Castrillo, dirigente scolastico, il prof. Giuseppe Limone, docente universitario in Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e il dott. Francesco Comparone, consigliere parlamentare e segretario della Commissione Antimafia. All’evento parteciperanno le scuole del territorio e le autorità civili e militari.