Home Amministrative 2018 Letino, idee a confronto per i due candidati a sindaco

Letino, idee a confronto per i due candidati a sindaco

Due domande riguardanti la politica futura della prossima amministrazione. I leader delle due liste locali, Di Stavolo e Orsi, si esprimono su politica e servizi

1524
0

Il Comune di Letino si avvicina al giorno delle elezioni delle Amministrative 2018, quando le idee degli elettori vanno verso il dunque. Letino, come spesso è accaduto negli ultimi anni, conta 8 liste candidate, ma solo due di queste sono formate da residenti e di conseguenza si contenderanno la gestione della macchina amministrativa. I due candidati a sindaco, Gianluca Di Stavolo e Pasquale Orsi, rispettivamente leader delle liste Riviviamo Letino e Vita Nova, hanno dato personali opinioni sulle necessità politiche e sociali di cui il paese ha bisogno. Entrambi hanno focalizzato il programma sullo sviluppo del territorio, fornendo idee per favorire il turismo nelle principali attrazioni paesaggistiche e culturali, come le Grotte di Cauto e il Fiume Lete. Abbiamo posto due domande ai candidati per comprendere le loro ambizioni da futuri amministratori.

  1. Di quale figura politica ha bisogno in questo momento Letino?
  2. Quali servizi contate di istituire, con le dovute possibilità?

Pasquale Orsi
1. Letino, in questo momento storico, ha bisogno di una figura politica che stia vicino ai cittadini e che sappia comunicare con le famiglie, scoprendone i problemi e instaurando un rapporto amichevole con esse. C’è bisogno di qualcuno che sappia comunicare anche con le istituzioni provinciali e regionali, al fine di ottenere voce in capitolo su progetti e idee relative allo sviluppo del territorio.
Il turismo deve essere la base su cui fondare la crescita, valorizzando le bellezze del posto, come le Grotte di Cauto o il fiume Lete. L’idea è anche quella di premiare chi resta a Letino: con l’aumento del turismo bisogna invogliare i residenti ad investire nella piccola realtà del Matese, sperimentando nuove attività e valorizzando il costume locale.
2. Questo genere di politica può essere sviluppato grazie ad un aumento dei servizi, cercando, allo stesso tempo, di tagliare i costi di quelli esistenti, sempre nell’ottica di preservare il rapporto con i residenti. La programmazione giovanile, che rientra nel discorso dell’aumento dei servizi, deve essere continuamente volta al dialogo e alla collaborazione, coinvolgendo le associazioni locali e non, e aumentando le condizioni di lavoro. Tra le idee da sviluppare ci sono il trasporto scolari, da incentivare e migliorare, e il problema dell’acquedotto comunale, anch’esso in continua necessità di apporti tecnici.

Gianluca Di Stavolo
In attesa…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.