“Da questa mattina sono 8 le automotrici in servizio sulla Linea Napoli – Piedimonte Matese”. Ad annunciarlo poco fa l’assessore regionale al Lavoro e Risorse Umane, Sonia Palmeri, che questa mattina ha preso in consegna dalla Ditta EAV, appaltatrice del trasporto sulla ex linea “Alifana” i treni revisionati nelle strutture e negli impianti.
“La ditta appaltatrice ci ha atteso al binario 2 della Stazione Garibaldi per illustrarci i lavori di Revamping, effettuati per conto di EAV sui treni ALN 668/306 e 668/308. I treni sono stati revisionati negli elementi essenziali di cassa e degli impianti elettrici e pneumatici” si legge sulla pagina facebook di Palmeri che poi rilancia sulla condizione mediocre di un servizio di trasporto su cui è ancora alta l’attenzione dei pendolari e di tutto il Matese che attende ormai da anni il miglioramento dell’antica e necessaria linea di collegamento con Caserta e Napoli.
“Sembra volgere al termine il periodo nero sulla linea Piedimonte-Caserta-Napoli che ha creato sempre grossi disagi a tutti i viaggiatori, bacini di studenti, lavoratori e cittadini che hanno sempre raggiunto con enorme fatica la loro meta.
Ho viaggiato per anni su questa tratta, ed ho potuto rappresentare la viva voce delle difficoltà dei pendolari. Ricordo che nel maggio 2014 la disponibilità dei rotabili aveva toccato il punto più basso con solo n. 2 composizioni in esercizio. Oggi con la consegna di questi due treni la disponibilità di automotrici sale a 8″.
L’assessore fa sapere che la Regione continuerà a lavorare sodo sul tema dei trasporti tanto che si sta già procedendo alla revisione di altre due Automotrici (Aln 307 Aln 305) con le quali, terminati i lavori, si raggiungerà quota 10.
Poi conclude “Complimenti ad EAV S.r.l. ed al suo presidente del cda Umberto De Gregorio per l’incessante attività di rilancio di un settore, quello dei trasporti, tutto da ricostruire”.
Ferrovia Alifana, una “preziosa risorsa” da valorizzare, porta aperta sulla cultura locale