Al lavoro maggioranza e minoranza, ciascuno secondo le necessità e i ruoli.
È di questa mattina la nota con protocollo n. 7854 indirizzata all’ente Acqua Campania Spa e al Consorzio idrico Terra di Lavoro con l’invito al tavolo tecnico fissato per il giorno 11 luglio alle ore 11.00 presso la casa comunale per affrontare la questione legata alla carenza idrica ad Alife.
Come ormai avviene da anni, i mesi estivi risultano essere i più faticosi per la popolazione costretta a fare i conti con la diminuzione della pressione dell’acqua o la totale assenza.
“Per individuare e definire procedure e mezzi necessari alla risoluzione del problema” è la motivazione firmata dal sindaco Maria Luisa Di Tommaso, seppur le procedure com’è noto, siano “bloccate” presso la Regione Campania ormai da tempo: è depositato infatti presso gli Uffici competenti il progetto che rimetterebbe a nuovo una parte della condotta idrica che da Piedimonte Matese porta l’acqua ad Alife ed è spesso oggetto di rottura e depotenziamento della pressione. Similmente per le operazioni a cura del Consorzio idrico che fa i conti direttamente con la fragilità del sistema idrico che attraversa le strade cittadine (…con note prot. 2016.0431012 e prot. 2016.0431048 del 20/06/2016, si è dato incarico alla società Acquacampania S.p.A., in qualità di concessionaria per la Regione Campania, per la redazione dei progetti esecutivi inerenti la sostituzione delle seguenti condotte oggetto, da tempo, di numerosi ed intollerabili disservizi: condotta DN200 tratta Partitore piedi monte Matese – partitore D’Alife, si legge in una nota della Regione Campania).
Intanto risale ai giorni scorsi la delibera di Giunta in cui comunica l’adesione all’Avviso pubblico regionale per il “finanziamento di misure di politica attiva rivolto agli ex percettori di ammortizzatori sociali…(…) per favorire la permanenza nel mondo del lavoro”; e la delibera per partecipare al progetto di finanziamento per l’installazione di sistemi di videosorveglianza urbana.
il gruppo di Minoranza Uniti per Alife, invece, questa mattina ha protocollato una interrogazione in cui chiede “quali siano i criteri per la regolamentazione dell’utilizzo” della pagina facebook del Comune, essendo uno spazio social che supportando la pagina istituzione dell’ente dovrebbe esclusivamente informare la cittadinanza dei servizi e degli aggiornamenti amministrativi.
Nel ruolo di controllo che compete ai gruppi di minoranza, anche la richiesta di visionare l“elenco completo del ruolo TARI relativo all’annualità 2018”.