Home Territorio Piedimonte Matese. Affidato all’impresa La Balga S.r.l. il servizio rifiuti

Piedimonte Matese. Affidato all’impresa La Balga S.r.l. il servizio rifiuti

La ditta La Balga subentra alla Termotetti S.a.s. e alla Falzarano S.r.l., impresa rinunciataria. Ieri, 2 luglio, il provvedimento del sindaco Di Lorenzo

2162
0

Michele Martuscelli – È l’impresa La Balga S.r.l. la nuova impresa affidataria del servizio rifiuti (raccolta porta a porta e spazzamento) in città, subentrando alla Termotetti S.a.s. e alla ditta Falzarano S.r.l., che ha di fatto rinunciato dopo essere risultata in graduatoria utile dopo un’apposita indagine di mercato. Ieri, 2 luglio, il nuovo provvedimento del sindaco Luigi Di Lorenzo, con un’altra ordinanza (provvedimento eccezionale consentito per l’importanza del servizio quale quello relativo all’igiene urbana come servizio pubblico). Un’ordinanza “immediatamente esecutiva” è stabilito nel comunicato del sindaco preceduta – ovviamente – dalla “revoca dell’affidamento del servizio RSU conferito a Ecologia Falzarano a metà giugno, stante l’inottemperanza della stessa all’assunzione dell’incarico e alla diffida del 28.06.2018. La Balga Srl è l’impresa individuata a seguito di dichiarata disponibilità agli atti dell’Ente”, viene evidenziato. Ricordiamo che la Termotetti S.a.s. ha subito una interdittiva antimafia (in corso la vertenza davanti al Tar per l’annullamento di esclusione dalla white list disposto dalla Prefettura a febbraio), mentre la ditta Falzarano ha partecipato ad un procedimento di ricerca delle imprese operanti nel settore attivata dall’Ufficio tecnico: dopo la originaria disponibilità ha stranamente rinunciato, comportando la necessità di individuare un’altra impresa.

“Verificata la sussistenza dei requisiti, alle stesse condizioni economiche proposte da Falzarano (4,01% sull’importo di Euro 838.371,66), al fine di garantire il servizio (quell’importo era la base d’asta per coprire il servizio per sei mesi ndr) e per non vanificare l’azione amministrativa posta in essere a seguito di esclusione dalla white list della Termotetti, che impone lo scioglimento dei rapporti contrattuali in essere con il Comune, il Sindaco non ha esitato a procedere”, è stata la motivazione del primo cittadino a capo della Maggioranza di “Uniti per Piedimonte”. Da segnalare che il Comune ha dato incarico ad un legale per la verifica integrale dell’esecuzione del contratto con la Termotetti. Intanto, da due settimane è chiuso il centro per la raccolta degli ingombranti, funzionando da area sosta degli automezzi come da prassi degli ultimi tre anni, creando non pochi disagi per i cittadini-utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.