Home Eventi Collettivo Primo Maggio 1934. Cineforum Popolare nella “rinnovata” Villa comunale

Collettivo Primo Maggio 1934. Cineforum Popolare nella “rinnovata” Villa comunale

Il Cineforum si svolgerà nella cornice della Villa comunale di Piedimonte Matese, ogni giovedì del mese, a partire da domani, 5 luglio

1497
0

 

Il Collettivo Primo Maggio 1934 continua a sfornare iniziative finalizzate a stimolare il coinvolgimento popolare, che denotano una significativa apertura culturale. Il prossimo appuntamento, fissato nell’agenda dei giovani del Collettivo, è costituito dal Cineforum Popolare, frutto della collaborazione col Centro Antiviolenza Aurora e del dialogo avviato con l’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, guidata dal sindaco Di Lorenzo.
La location scelta per il ciclo di incontri è la Villa comunale di Piedimonte, luogo molto caro ai membri del Collettivo Primo Maggio, una priorità per loro, uno spazio di cui prendersi cura perché diventi spazio di confronto popolare e simbolo attraverso cui poter dare aspetto concreto alla “partecipazione attiva”. I ragazzi del Collettivo non hanno timore di “sporcarsi le mani”, e così, grazie a l loro instancabile e continuo lavoro, la Villa è ora pronta ad ospitare l’evento.

L’appuntamento col Cineforum è dunque in programma per i giovedì di luglio (5-12-19-26), alle 21.00, con ingresso gratuito per tutti, secondo il seguente calendario:
5 luglioL’odio, di Mathieu Kassovitz; 12 luglioThe Danish Girl, di Tom Hooper; 19 luglio7 minuti, di Michele Placido; 26 luglioIo sto con la sposa, di Gabriele Del Grande.

Alla proiezione seguirà il dibattito, di volta in volta incentrato su tematiche attuali e capaci di attirare l’interesse di giovani e meno giovani: dalle difficoltà che si possono riscontrare sul posto di lavoro, alla questione di genere, all’integrazione. In particolare, l’ultima pellicola, Io sto con la sposa, attraverso l’organizzazione di un finto matrimonio, racconterà le emozionanti storie di alcuni migranti e sarà proiettato anche grazie al contributo del Cidis Onlus, come spiega il Collettivo sulla pagina Facebook. In quella occasione, gli operatori del Cidis presenteranno il progetto “Mai più soli”, che mira a “sperimentare l’accoglienza tramite l’inserimento in famiglia e il lavoro”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.