Partiti i preparativi per il pellegrinaggio ad Assisi del prossimo 3-4 ottobre, quando la Campania donerà l’olio della lampada.
Come da tradizione, ogni anno, una Regione d’Italia offre l’olio che alimenta la lampada che arde sulla tomba del poverello d’Assisi.
I Vescovi della Campania ormai da alcuni mesi lavorano in accordo con il Sacro Convento di Assisi al fine di organizzare l’evento nel miglior modo possibile e permettere ai pellegrini di vivere quei giorni e sopratutto il tempo che lo precede, con la preghiera.
Mons. Valentino Di Cerbo, vescovo di Alife-Caiazzo, in occasione della giornata di aggiornamento mensile del Clero diocesano ha fornito le indicazioni che verranno poi riferite nelle Parrocchie al fine di anticipare e coordinare al meglio le partenze e la partecipazione dei fedeli.
Un’occasione come poche e che per ciascuna Regione si ripete a distanza di molti anni: nel caso della Campania, questa è il quinto dono dell’olio dopo le esperienze del 1944, 1961, 1979 e 1998
La festa avrà inizio il 3 ottobre con la celebrazione dei primi vespri nel Transito di San Francesco.
La mattinata del 4 sarà aperta dalla Messa presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, presidente della Conferenza Episcopale campana. Durante la messa, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris accenderà la lampada. Seguirà, dopo la celebrazione, il saluto del Presidente della Campania Vincenzo De Luca. Nel pomeriggio la processione dalla Basilica inferiore alla Piazza della Basilica e la benedizione all’Italia e al Mondo con l’Autografo della Benedizione di San Francesco. (scarica il programma del Pellegrinaggio).
La Diocesi di Alife-Caiazzo ha definito due modalità congiunte di organizzazione, la prima presso i Parroci (o loro delegati) e il passaggio successivo (a scopo di coordinamento o supporto organizzativo) facente capo alla Diocesi stessa, presso la Biblioteca diocesana.
Diocesi. Le Chiese della Campania in pellegrinaggio ad Assisi