La disabilità è un’arte ingegnosa di vivere, basta solo fare le cose diversamente. Questo è lo spirito con cui ANIEP, l’Associazione per la difesa dei diritti delle persone disabili, aperta un anno fa ad Alife, ha organizzato la prima maratona, aperta a tutti, intorno alle cinta muraria che abbraccia il centro storico della Città. Sarà un evento nuovo che coinvolgerà tutti coloro che vorranno competere in una gara vera e proprio e chi vorrà farsi semplicemente una piacevole e salutare passeggiata, assaporando e godendosi la bellezza delle mura romane alifane.
La maratona è fissata per il giorno 5 Agosto, con partenza alle ore 19.00 presso l’arco di Porta Napoli, e si potrà scegliere di partecipare ad una delle due categorie: special, per coloro che con l’accompagnatore gareggeranno in sedia a rotelle, e regular, per tutti gli appassionati podisti. Il percorso, per la lunghezza di un giro, è lungo circa 2 km, e costeggerà interamente la cinta muraria, passando per tutte e 4 le storiche Porte, e si potrà assistere alla corsa da ogni angolo della città.
“Abbiamo voluto organizzare questa maratona perché sento che bisogna dare una scossa a questo paese sotto questo punto di vista. Noi disabili dobbiamo avere la possibilità di fare le cose quotidiane e di sicuro, con il nostro impegno, ce la metteremo tutta”. Così ha spiegato il presidente di ANIEP Sezione di Alife, Pietro Natale, che poche settimane fa ha partecipato anche al convegno nazionale sulla disabilità. Saranno premiati i primi 3 classificati per ogni categoria e alla fine della gara si potrà trascorrere del tempo insieme al chiaro di luna, con tanti ospiti di altre associazioni e tanti giovani coinvolti. Per le iscrizioni ci si può rivolgere ai numeri di telefono presenti in locandina oppure contattando direttamente l’associazione tramite la pagina facebook.