Home Scuola Scuole ad Alife. Quali prospettive? Incontro pubblico mercoledì 18 luglio

Scuole ad Alife. Quali prospettive? Incontro pubblico mercoledì 18 luglio

Domani, 18 luglio, presso la Sala consiliare del Comune di Alife l'incontro con la dott.ssa Lucia Fortini, assessore regionale alla Pubblica Istruzione curato e coordinato dall'assessore comunale Caterina Ginocchio

1490
0

Si terrà domani, mercoledì 18 luglio, presso la Sala consiliare del Comune di Alife, alle 18.30, un incontro con la dottoressa Lucia Fortini, assessore regionale alla Pubblica Istruzione. L’incontro, curato e coordinato da Caterina Ginocchio, assessore al Comune di Alife con delega alla Pubblica Istruzione – oltreché contenzioso, politiche giovanili, decoro urbano, recupero centro storico, fiscalità locale, risorse umane e politiche occupazionali – prevede un sopralluogo in forma privata per verificare lo stato degli edifici scolastici.

Al sopralluogo seguirà un confronto pubblico in cui saranno approfondite la delicatea problematica relativa alle condizioni fatiscenti in cui versano le strutture scolastiche ubicate nel territorio alifano, una tra tutte quella ospitante il plesso “Paolo Farina”, chiuso da due anni circa, perché risultata non sicura secondo le norme antisismiche e antincendio. L’amministrazione Di Tommaso concede un’occasione interessante di dialogo all’intera cittadinanza, che è chiamata a partecipare attivamente, anche per dare alla tematica una rilevanza di carattere regionale.

Si discuterà inoltre del progetto di dimensionamento scolastico, che vede protagoniste le Amministrazioni di Alife e Sant’Angelo d’Alife, i cui rispettivi sindaci, Maria Luisa Di Tommaso, e Michele Caporaso, si sono impegnati a portare avanti il progetto di dimensionamento, per la cui realizzazione effettiva necessita di un numero minimo di 600 alunni. L’iniziativa, posta sul tavolo del dibattito da parte di entrambe le amministrazioni, necessita degli specifici documenti di approvazione che saranno emanati il prossimo ottobre.

Un altro argomento che verrà ripercorso durante l’incontro di domani è il programma “Scuola Viva”, finanziato dalla Regione Campania – FSE POR Campania 2014/2020, a cui le scuole di Alife hanno dato un volto concreto, grazie al lavoro di insegnanti e studenti, i quali si sono “sporcati le mani” in laboratori e attività di vario genere. Cepa Master Chef, Operazione Spartacus: non solo Sport, Piccoli Esploratori sono le iniziative portate a termine brillantemente dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Alife, risultati dai quali Alife può ripartire per recuperare la propria autonomia in ambito scolastico.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.