Riconoscimento nazionale per Biospira la giovane azienda che produce microalga spirulina, il “cibo del futuro” secondo la FAO, o il “cibo degli dei” secondo tradizioni più antiche.
La Creative Business Cup (edizione Italia), competition internazionale per le imprese creative, lo scorso 21 luglio a Giffoni Valle Piana – in occasione dell’apertura del noto Festival cinematografico – ha conferito i premi ad alcuni imprenditori giunti in finale tra le 60 imprese di tutta Italia candidate.
Se il primo riconoscimento è andato alla start up TBoxChain (che rappresenterà l’Italia alla competizione internazionale di novembre in Danimarca), ben altre 9 aziende hanno beneficiato del riconoscimento della CBC e tra esse Biospira con il riconoscimento “Confartigianato Molise” e la seguente motivazione: una startup del casertano che dedica passione e tecnologia alla trasformazione dell’alga spirulina, una microalga dalle molteplici proprietà (ipocolesterolizzante, antiossidante, antinfiammatoria, immunizzante). Il premio consiste nell’organizzazione e presentazione dell’azienda/start-up all’interno di un evento nel territorio molisano.
L’evento di premiazione, organizzato da Materahub in collaborazione con Giffoni Innovation Hub nell’ambito della rassegna Next Generation del noto Festival, ha portato in luce ben 10 imprese che in questo momento in Italia stanno coniugando cultura, scienza, cibo, creatività.
L’alga spirulina di Alvignano, prodotta in un ambiente incontaminato, in una azienda agricola “recuperata” alla sua vocazione, bussa così alla porta di molti e di un’Italia che da qualche anno si scopre più attenta in termini di qualità, selezione e scelta dei cibi che fanno bene, coniugando ai sapori anche proprietà scientifiche trasformando la materia prima in piatti e sapori ricercati e unici.
Tra le “presenze” esclusive di Biospira, anche quella di ieri (26 luglio) alla Reggia di Caserta per l’evento-concerto-pittura dell’artista Kostabi e per la serata animata dal cantante campano Tony Esposito.