Elvira Daniele – Sabato scorso presso il salone parrocchiale di San Michele (Alife), dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si è svolta la manifestazione “Kids save lives”, in collaborazione con ONLUS MATESE-EMERGENZA 118 e MISERICORDIA CAIVANO. Sono intervenuti il sindaco della città di Alife, avv. Maria Luisa Di Tommaso, il parroco di San Michele, don Eusebio Swiderek, il dott. Domenico Tartaglia, progettista e ideatore, e il dott. Luigi De Risi, medico cardiologo.
Dopo il saluto delle autorità il dottore De Risi ha spiegato ai bambini e a tutti i presenti le problematiche alimentari legate ad abitudini scorrette, attraverso video e immagini. A seguire si è svolta la dimostrazione di BLSD negli adulti e BLSD pediatrico, la disostruzione delle vie aeree nei lattanti, nei bambini e negli adulti. Il BLSD, acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, sta ad indicare una serie di manovre salvavita da attuare in caso di arresto cardiaco.
Tale procedura è stata spiegata dal medico dell’ambulanza che ha mostrato dettagliatamente anche le attrezzature presenti all’interno dell’Unità mobile di soccorso. Ogni bambino poi ha effettuato la prova pratica su manichino. L’iniziativa, promossa da Antonio Funiciello, uno degli istruttori, è stata vivamente apprezzata ed è servita a far comprendere come tramite semplici manovre è possibile salvare vite umane.