Home Territorio Custodire la Terra e farne un dono per i figli del futuro....

Custodire la Terra e farne un dono per i figli del futuro. Il 1 settembre l’evento

995
0

Sarà la città di Veroli (FR) a ospitare sabato 1° e domenica 2 settembre le celebrazioni per la 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana che quest’anno avrà come tema “Coltivare l’alleanza con la terra”.

Il Messaggio dei Vescovi (qui il testo), pubblicato a giugno, prende infatti le mosse da un passo della Genesi: “Finché durerà la terra, seme e mèsse, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno” (Gen. 8, 22). Con queste parole, scrivono i Vescovi, “la Scrittura indica nell’alternanza dei tempi e delle stagioni un segno di quella stabilità del reale, che è garantita dalla fedeltà di Dio”.
Ma, si ammonisce, oggi ci si sente “come se tale alleanza fosse intaccata”: dalle devastazioni dei fenomeni atmosferici a causa del cambiamento climatico all’inquinamento diffuso. Per questo “talvolta si fa strada un senso di impotenza e di disperazione, come fossimo di fronte ad un degrado inevitabile della nostra terra”.
L’incoraggiamento per impegnarsi a “un’attiva opera di prevenzione”, arriva dall’Enciclica Laudato Si’, chiamati alla responsabilità e all’attenzione anche nel ritrovare la “prospettiva pastorale” “nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale” .

Il programma
La due giorni di Veroli inizia sabato 1 settembre con il XIII Forum dell’informazione cattolica per la custodia del creato, organizzato dall’Associazione Greenaccord su “Custodi creativi, responsabili e pronti”. Nella Sala Conferenze del Seminario Vescovile la sessione mattutina “In ascolto del grido della Terra”, presieduta da Giuseppina Paterniti, vice Direttore TGR Rai mentre al pomeriggio, Silvia Guidi, giornalista de L’Osservatore Romano modera la sessione su “Custodi in ricerca e in azione”.
Nella mattinata di domenica alle ore 11.00, nella Basilica di Santa Maria Salome, Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, presiederà la Santa Messa che sarà trasmessa in diretta su Rai1. Nel sito dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro è disponibile il programma completo.

Fonti Chiesa Cattolica Italiana e Vaticannews.

In Campania
Anche la Conferenza Episcopale Campana organizza a livello regionale la Giornata per la Salvaguardia del Creato e lo farà a Castellammare di Stabia il prossimo 15 settembre secondo il programma seguente:
Ore 10.00 – Appuntamento in Piazza Giovanni XXIII per l’accoglienza e i saluti. A seguire partenza per Monte Faito: passeggiata naturalistica e pranzo.
Ore 15.30 – Visita guidata agli scavi archeologici di Castellammare di Stabia sulla collina di Varano.
Ore 17.00 – Convegno “Custodiamo la bellezza” presso la chiesa di Gesù e Maroa. Interverranno le realtà territoriale e il prof. Padre Giuseppe Guglielmini.
Ore 18.30 – Veglia di preghiera presso la Concattedrale presieduta dal Card. Crescenzio Sepe con la partecipazione dei Vescovi della Campania.

Papa Francesco
Questa mattina anche Papa Francesco, al termine dell’udienza generale ha dedicato un pensiero alla Giornata del Creato: “Nel Messaggio di quest’anno desidero richiamare l’attenzione sulla questione dell’acqua, bene primario da tutelare e da mettere a disposizione di tutti. Sono grato per le diverse iniziative che in vari luoghi le Chiese particolari, gli Istituti di vita consacrata e le aggregazioni ecclesiali hanno predisposto.
Invito tutti a unirsi in preghiera, sabato, per la nostra casa comune, per la cura della nostra casa comune”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.