Home Territorio Matese, finanziamenti per i comuni a rischio idrogeologico

Matese, finanziamenti per i comuni a rischio idrogeologico

I Comuni riceveranno dal Ministero dell'Ambiente i finanziamenti per realizzare interventi strutturali nelle zone a forte rischio, ecco quali

1387
0

Ailano, Fontegreca, Gallo Matese, San Gregorio Matese, Pietravairano,  Pontelatone e  Piedimonte Matese sono 7 tra i 15 comuni del nostro territorio ammessi ai finanziamenti per sanare le condizioni di dissesto idrogeologico. Coinvolti anche i comuni campani di Castel Volturno, Cervino, Arienzo, Cancello, Arnone, Caserta, Rocca d’Evandro, Camigliano e San Felice a Cancello. La somma stanziata è di 12 milioni di euro di finanziamenti per la progettazione di interventi fondamentali per la mitigazione del rischio idrogeologico, su un territorio che anche nel recente passato è stato duramente colpito da questo tipo di calamità naturali.

I comuni del Matese coinvolti sono anche molti altri e questi interventi sono necessari per l’incolumità di tutti gli abitanti del territorio e questi interventi sono stati individuati sulla base della graduatoria del Sistema RENDIS e sulla base delle priorità individuate per il rischio imminente. Ora sarà quindi fondamentale avviare in tempi rapidi progettazioni e pubblicazioni delle gare per i lavori, con la Regione Campania che si è già impegnata a mettere a disposizione dei Comuni il supporto tecnico necessario. In attesa dell’inizio dei lavori, si attende anche l’attenzione per gli altri comuni che corrono questo rischio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.