Home Territorio Piedimonte Matese, è Marianna Macera il nuovo garante dei disabili

Piedimonte Matese, è Marianna Macera il nuovo garante dei disabili

Ieri, presso la Sala delle Adunanze del Comune di Piedimonte Matese, è stata presentata la dott.ssa Macera alle associazioni del territorio

3112
1

Il lavoro per la promozione sociale e la sensibilizzazione verso il mondo della disabilità inizia a prendere una strada concreta nel territorio del Matese e comincia a crearsi una realtà di coadiuvazione tra le istituzioni e i gruppi o associazioni che si occupano della tematica. Nel pomeriggio di ieri, 6 Agosto, è stata presentata presso la Sala delle Adunanze del Comune di Piedimonte Matese, la nuova figura del garante dei disabili, nella persona di Marianna Macera, una giovane assistente sociale che avrà il compito di ascoltare le esigenze e le problematiche legate alla disabilità dalla voce di coloro che affrontano quotidianamente il problema. “Sono onorata di rappresentarvi e sono certa che, dopo avervi conosciuti tutti al meglio, potremo lavorare bene insieme”, così la dottoressa Macera ai presenti. All’incontro, oltre al Sindaco di Piedimonte Matese Luigi Di Lorenzo, unitamente a Gianluigi Santillo, Serena Mainolfi e Lina Masella, hanno partecipato tutti gli esponenti delle principali associazioni che si occupano della disabilità e che operano ininterrottamente sul territorio.

La figura del garante, come ha esposto l’avv. Mainolfi, servirà anzitutto come da portavoce, per riferire eventuali esigenze e problematiche da far presente alle istituzioni preposte, stabilendo un rapporto di coesione e lavoro di squadra tra i vari gruppi. Nella sua presentazione, anche il Sindaco Di Lorenzo ha specificato l’importanza e il forte desiderio della sua amministrazione comunale di istituire la figura del garante dei disabili, nonostante la situazione di stasi dei primi mesi di mandato della sua amministrazione, caratterizzata da enormi urgenze. Allo stesso tempo però, non bisognerà dimenticare il vero scopo di questa manovra sociale e cioè quello di far convergere le forze verso una battaglia culturale che in un prossimo futuro non dovrà aver più bisogno di qualcuno che si faccia in quattro per difendere ciò che spetta di diritto.

Nel corso dell’incontro di ieri pomeriggio si è parlato anche della possibilità di creare un consorzio regionale tra le associazioni, realtà che è già esistente in altre regioni italiane, per dare un maggiore risalto al lavoro d’insieme. Intanto l’augurio per la dottoressa Marianna Macera arriva da parte dell’amministrazione e di tutti coloro che saranno chiamati a collaborare per lo scopo comune.

1 COMMENTO

  1. Sono Venditti Pasquale, volevo essere presente ma per problemi di salute non mi è stato possibile Ringrazio l’Amministrazione tutta per l’interessamente data alla DISABILITA’ e per la scelta ECCELLELNTE nei riguardi della Dott. M. MACERA che conosco benissimo Vi assicuro che troveremo una persona speciale ad ascoltare i disagi della disabilità.L’esperienza e la fortuna che ho avuto nel conoscere la disabilità è stata preziosa , la conoscenza di un’altra persona è una esperienza di conoscenza più complessa che possiamo vivere , ogni persona con caratteristiche diverse, con delle emozioni diverse possono essere molto differenti da altre persone.La persona disabile, va considerata non solo nella sua fragilità ma deve essere una risorsa che ci spinge a fare sempre di più di quanto facciamo. Agli amministratori hanno il compito di aiutare queste persone che non è un costo ma devono percepire che è un dovere e soprattutto un piacere fare queste cose. Ai giovani,ai volontari che vadano a casa di un ragazzo disabile che vengono coinvolti nei loro progetti futuri perchè vi assicuro la vicinanza loro è indispensabile per la formazione del domani. Ringrazio e buon lavoro Dott. M. MACERA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.