È polemica sui banchi della politica amministrativa piedimontese tra la maggioranza e la sezione cittadina dei Fratelli d’Italia a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico. Ad accendere la miccia è stata una nota del partito guidato dalla Meloni (in consiglio punto di riferimento è Sara Petella nel gruppo “ SiAmo Piedimonte”) richiamando il contenuto di un decreto presidenziale di mancato finanziamento delle scuole cittadine. Da qui una serie di interrogativi e di richieste di chiarimenti all’amministrazione Di Lorenzo che, da parte sua, ha risposto su FB ridimensionando la portata e parlando di “dietrologia a gò gò” parlando anche di scarso spirito collaborativo. Andiamo in ordine. Sono tre le delucidazioni richiesto dagli iscritti di Fratelli d’Italia:
“Con il Decreto Dirigenziale n. 1015 del 01/08/2018- si legge nel comunicato- la Regione Campania ha approvato il Piano Triennale di Edilizia Scolastica (P.T.E.S) 2018/2020 per favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili adibiti all’istruzione scolastica. Le istanze per la richiesta di finanziamenti dovevano essere presentate entro il 05/07/2018. Nell’elenco- si sottolinea- delle scuole sono presenti diversi istituti dei comuni limitrofi e non compare nessuna scuola piedimontese. Ecco che sorgono spontanee alcune domande:
– Il comune di Piedimonte Matese ha presentato istanza nel termine indicato?
– La mancanza di nostri Istituiti nell’elenco è da interpretarsi come conseguenza di una valutazione dell’Amministrazione, la quale avrà ritenuto che nessuno di essi necessiti del benché minimo intervento?
– La richiesta potrebbe non essere stata compilata adeguatamente al fine di ottenere il punteggio necessario all’approvazione dei finanziamenti? Tre domande che ci lasciano perplessi e per le quali da Cittadini piedimontesi pretendiamo delucidazioni” terminava la nota.
“Fatti concreti altri chiacchiere” è la replica del sindaco Luigi Di Lorenzo in merito all’edilizia scolastica in cui fa il punto dei finanziamenti dati o sui lavori programmati tra cui alcune candidature presentate direttamente al ministero dell’ istruzione ( il complesso di piazza Carmine in particolare):
Negli ultimi 12 mesi, oltre i 50 mila euro del 2017 ed 150mila del 2018 già spesi per i lavori già in conclusione, abbiamo avuto in quest’anno finanziamenti per quasi TUTTE le nostre scuole:
1. Principe Umberto: finanziato per circa 2 milioni in un bando dove altri non avevano avuto nulla;
2. Vitale: recuperato finanziamento 2° step;
3. Scuola infanzia Sepicciano: già in corso procedure e tra pochi giorni inizio lavori;
4. Scuole piazza Carmine: candidate in bando MIUR 2018. Toglieteci uno sfizio: a parte i post su Facebook…fatela una proposta seria in Consiglio Comunale! Siamo ad oltre un anno e ZERO proposte formalizzate. Dietrologia a gogo”.