Home Eventi Legambiente Matese. Torna “Puliamo il Mondo” e le novità dell’Associazione locale

Legambiente Matese. Torna “Puliamo il Mondo” e le novità dell’Associazione locale

Si infittisce la rete di collaborazione tra enti ed istituzioni locali a tutela del territorio. Per l'iniziativa in cantiere anche la presenza dell'Associazione Speleologi Molisani

1525
0

Torna l’iniziativa Puliamo il Mondo, evento di sensibilizzazione al rispetto e al recupero della natura promosso da Legambiente in tutta Italia.
Giornate contraddistinte dai colori  – il giallo e il verde – indossati dai volontari che in questa occasione rimettono a nuovo ville, parchi, giardini, fossi e ogni angolo deturpato da incuria e inciviltà.
Il Circolo Legambiente del Matese risponde all’appello nazionale con ben 3 appuntamenti in cui come in passato saranno coinvolti, insieme ai volontari di Legambiente, un gran numero di studenti.
Il primo incontro è fissato per il 29 settembre a Piedimonte Matese; il secondo si terrà a Fontegreca il 30 settembre; il terzo è programmato per il 5 ottobre a San Potito Sannitico.

“Evento in crescita” le parole della prof.ssa Bernarda De Girolamo presidente del circolo matesino. “Sono sempre più numero le scuole coinvolte e le attività di raccolta differenziata o quelle didattiche proposte in queste speciali giornate. La cultura dell’ambiente, seppur con fatica, trova spazio lì dove gli adulti sono capaci di indicazioni e motivazioni valide per i nostri ragazzi”. Appello che ha già trovato il sostegno nella risposta positiva  di più enti istituzionali locali, in primis il Parco regionale del Matese.
Ad arricchire però l’evento, la collaborazione con l’Associazione Speleologi Molisani: nell’ottica del nascente Parco nazionale del Matese si infittisce la rete – che ormai diverse iniziative hanno permesso di consolidare – di collaborazioni tra il fronte campano e molisano: “Dobbiamo guardare insieme nell’unica direzione che ci attende contando sulle potenzialità e peculiarità di ogni associazione che lavora per il Matese e che cerca di farne un luogo di incontro e uno spazio vivibile e fruibile”, continua De Girolamo.
La presenza degli speleologi vorrà focalizzare l’attenzione sul fenomeno del carsismo che tocca il nostro Appenino.

I risultati di Puliamo il Mondo 2018 verranno alla fine delle giornate, ma punti a favore dell’iniziativa matesina si registrano sin da ora nella disponibilità e nella collaborazione che è venuta dal sindaco di Fontegreca Antonio Montoro e dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Capriati a Volturno, Vincenzo Italiano; stessa sensibilità dal primo cittadino di Gioia Sannitica Michelangelo Raccio e dal dirigente scolastico Prof.ssa Rossella Patricia Migliore; sostegno e partecipazione anche dall’Amministrazione comune di Piedimonte Matese guidata da Luigi Di Lorenzo a dal dirigente Isabella Balducci dell’Istituto tecnico commerciale.
Risposta generosa e collaborativa è venuta dal Presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti che ha predisposto la spesa, da parte dell’Ente, di tutti i kit Puliamo il mondo che serviranno ai volontari durante le 3 giornale.
A portare alta la bandiera gialloverde di Legambiente gli studenti del Liceo Statale Galileo Galilei di Piedimonte Matese, per i quali la loro scuola ha predisposto dei kit speciali e diversi al fine di rendere le attività di raccolta differenziata ancora più accurate ed efficienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.