La Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena si appresta a vivere, ancora una volta, non una domenica ma tutto un fine settimana dedicato alla Parola di Dio, seguendo quanto espressamente richiesto da Papa Francesco. Tanti gli appuntamenti in programma, che hanno avuto inizio mercoledi scorso in piazza San Pietro, con la Benedizione impartita dal Santo Padre al nuovo Busto-Reliquiario di San Venanzio, accompagnato da circa 60 pellegrini.
Parola-Testimonianza. L’iniziativa di un nuovo Busto per accogliere la Reliquia del Cranio di San Venanzio, è stata avviata lo scorso inverno dal Parroco don Emilio Salvatore e dal Gruppo giovani, promotori del ritrovamento e della sistemazione del prezioso resto. L’opera, realizzata dal giovanissimo Artista diocesano Christian Fusco, è stata terminata nel corso dell’estate, proprio alla vigilia del Sinodo dedicato ai giovani. E’ sembrato naturale dunque, presentarla a Papa Francesco per una benedizione e proporre San Venanzio a tutti come esempio concreto di una Parola accolta e messa in pratica fino in fondo, fino all’effusione del sangue.
I prossimi appuntamenti. Ecco il programma delle giornate di domani e dopodomani:
Sabato 29 settembre – Ore 19.00
Notte della Parola presso la Chiesa di Santa Lucia, in comunione con la Forania di Piedimonte Matese. La lettura della Sacra Scrittura sarà introdotta dalla Prof.ssa Annalisa Guida, docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.
Domenica 30 settembre – ore 10.00
In Ave Gratia Plena, Santa Messa con la partecipazione dei bambini e dei genitori e consegna del Mandato ai catechisti per l’inizio dell’anno pastorale. Seguirà, presso il Salone-Museo nel Campanile di Ave Gratia Plena, l’apertura di una Mostra biblica, con le monete dell’epoca di Gesù, a cura del giovane Alessandro Dainese. In piazzetta Annunziata invece, Gioco a tema biblico per tutti i bambini
ore 17.00 Presso la Chiesa di San Filippo Neri, raduno dei fedeli e preghiera del Santo Rosario; al termine, processione di ingresso nel Santuario di Ave Gratia Plena del nuovo Busto-Reliquiario di San Venanzio Martire e celebrazione della Santa Messa.