Home Attualità Psicologia. Ad Alvignano per parlare di “disturbi” e “bisogni speciali” tra bambini...

Psicologia. Ad Alvignano per parlare di “disturbi” e “bisogni speciali” tra bambini e ragazzi

In occasione della Settimana Nazionale del Benessere Psicologico, l'Ordine Psicologi della Campania punta su Alvignano per uno degli eventi in programma

3050
0

La psicologia a portata di tutti. È questo l’obiettivo dell’iniziativa Settimana Nazionale del Benessere Psicologico promossa ogni anno con eventi e attività specifiche in ogni Regione o Provincia d’Italia per formare e aggiornare non solo gli esperti del settore, ma soprattutto per avvicinare l’opinione pubblica a tematiche con cui – inconsapevolmente – ci si confronta tutti i giorni.

Per l’occasione anche Alvignano ospiterà una delle tante sessioni di studio e confronto previsti con il convegno dal titolo “Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi speciali (BES): dalle corrette prassi clinico-anamnestico-identificative all’implementazione della resilienza nei contesti scolastici”. Evento rivolto alla cittadinanza ma in particolare a docenti di ogni ordine e grado, professionisti sanitari, studenti e genitori.

Promosso e organizzato dal dott. Diego Aceto, Psicologo Clinico ed esperto dei Disturbi del Neurosviluppo (nella foto), l’evento è programmato venerdì 12 ottobre alle 16.45 presso l’antica Basilica di Santa Maria di Cubulteria in via Prima San Ferdinando.

A dare il benvenuto sarà il Sindaco di Alvignano prof. Angelo Marcucci, cui si uniranno i saluti della dott.ssa Monica Terlizzi Consigliere e Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Campania  e quelli della dott.ssa Antonella Bozzaotra Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
Relazioneranno sul tema le voci esperte di chi per professione e ed esperienza viva a contatto con  “disturbi” e  “bisogni” speciali nei contesti scolastici e quindi nella fase evolutiva di ogni individuo.
La Dott.ssa Prof.ssa Aida Cortese, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Alvignano, darà il via ai lavori mediante un intervento centrato sulla Scuola dell’Inclusione e delle buone prassi; successivamente, il Dott. Diego Aceto interverrà sulle corrette prassi clinico-anamnestico-identificative inerenti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed i Bisogni Educativi Speciali, ponendo particolare rilievo all’eziopatogenesi neurobiologica che caratterizza le disfunzionalità, nonché sulla corretta stesura e sull’attuazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP). L’ultimo intervento, a cura della Dott.ssa Lucia De Rosa, Psicologa specializzanda in Psicoterapia, verterà sull’implementazione della resilienza nei contesti scolastici, mediante l’utilizzo di appropriate strategie terapeutiche volte al potenziamento di alcuni tratti cognitivi e comportamentali (maggiormente a carico dell’autostima e dell’autoefficacia) dei soggetti con diagnosi di DSA/BES.

Ci sarà l’occasione per creare un dibattito trai presenti e sottoporre all’attenzione degli esperti informazioni, richieste, particolari domande specifiche.

Clicca qui per scaricare il calendario completo di tutti gli eventi organizzati per la Settimana del Benessere Psicologico in Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.