56. Cul di Bove
Un monumento simbolico alla portata di tutti
di Salvatore Signore
Il simbolismo, da sempre, ha caratterizzato la natura umana e la necessità di esprimersi attraverso l’utilizzo di segni è riscontrabile, spesso non esplicitamente, nella ordinaria quotidianità.
Nella frenesia della rincorsa ci lasciamo catturare dallo schermo touch dell’inseparabile smartphone, ci lasciamo ipnotizzare dalle onnipresenti ed abbaglianti pubblicità, ammiriamo siti archeologici, leggiamo riviste, pratichiamo sport. Quante volte abbiamo davvero analizzato nel dettaglio gli oggetti che ci accompagnano e talvolta scoperto messaggi sapientemente nascosti?
Ebbene, la superficialità sembra l’elemento caratterizzante degli ultimi decenni, eppure, l’essere umano pensante ha disseminato nel corso dei millenni miriadi di simboli e chissà che uno di questi non sia rappresentato proprio dalla insolita scultura che oggi ammiriamo camuffata da abbeveratoio. Nei pressi del rifugio Valle Santa Maria a Castello Matese (CE) e dirigendosi verso Pozzo della Neve, non a caso sono state scelte foto nelle quali stravince il candido mantello, trova posizionamento il simbolico monumento che non ha bisogno di descrizione alcuna. Alla portata di qualunque avventore, raggiungibile grazie ad uno sterrato gradevole, per verificare di persona!
Buon Sentiero