Come di consueto, il 14 ottobre, giorno della Dedicazione della Cattedrale, la Diocesi di Alife-Caiazzo dà inizio alle attività pastorali.
Nella messa, presieduta dal Vescovo Valentino, alle 19.15, la Chiesa locale tornerà a riunirsi per pregare e affidare la propria missione quotidiana al Signore: ci saranno i sacerdoti e tutti gli operatori pastorali, ciascuno chiamato a svolgere un ministero diverso nelle parrocchie di appartenenza. E sono catechisti, animatori di gruppi liturgici, ministri straordinari della Comunione, membri di associazioni e di scholae cantorum, collaboratori, volontari della Caritas…
Un momento di festa, e di nuove motivazioni, che, nel caso della locale Diocesi prendono le mosse dal Sinodo diocesano, non soltanto evento ma impegno per i prossimi anni a rinnovarsi, a cambiare e maturare nella fede e nello stile di vita.
Sulle prospettive del Sinodo leggi qui…
Dai primi giorni di settembre, tuttavia, il Vescovo Mons. Di Cerbo ha già incontrato i sacerdoti per 2 aggiornamenti pastorali e un ritiro spirituale; in essi sono state discusse e indicate le future iniziative diocesane: i calendari delle attività di pastorale giovanile (meeting, formazione per la GMG 2019); le proposte dell’Ufficio Missionario; le iniziative dell’Ufficio catechistico (formazione riservata ai catechisti ad ottobre) e di quello liturgico (formazione per le corali diocesane). È stata confermato il cammino di formazione per tutto l’anno riservato ai i genitori i cui figli si preparano a ricevere la Prima comunione, affidato all’Equipe diocesana; ad anticipare questa attività, via libera anche per i 3 incontri concentrati nel mese di ottobre, sempre riservati alle famiglie, prima che abbia inizio l’anno catechistico.
Prossima data in calendario, di carattere unitario per la Diocesi, è l’assemblea dei catechisti in programma il 4 novembre, sempre ad Alife in Cattedrale, con la presenza da Roma del prof. Luciano Meddi, catecheta.