Quello che si terrà domani, 12 ottobre alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Alife, è un momento significativo che funge da suggello al riconoscimento ufficiale dei marchi d’impresa “Cipolla Alifana” e “Fagiolo Alifano”. L’Associazione Cepa Allipharum organizza il convegno “Eccellenze Alifane”, grazie alla collaborazione degli allievi dell’Istituto Alberghiero “V. Cappello” di Piedimonte Matese, i quali allestiranno una degustazione di piatti a base di cipolle e fagioli alifani, negli spazi della Villa Comunale.
Relatori del Convegno saranno: Maria Luisa Di Tommaso, sindaco di Alife; Clotilde Riccitelli, preside dell’Istituto Alberghiero “V. Cappello” di Piedimonte Matese; Paola Bontempo, Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”; Luigi De Masi, ricercatore CNR dell’Istituto di Bioscienze IBBR di Portici; Vincenzo Girfatti, presidente dell’Ente Parco Regionale del Matese; Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta.
Il riconoscimento dei marchi di Impresa “Cipolla Alifana” e “Fagiolo Alifano”, rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico sono stati depositati il 19 gennaio 2017 per la cipolla e il 2 febbraio 2017 per il fagiolo.
L’Associazione “Cepa Allipharum” è nata nel luglio 2014 con il chiaro intento di avviare un percorso di promozione dei prodotti tradizionali alifani per eccellenza, in particolare la cipolla e i fagioli. Sin dal primo momento tutti i soci produttori hanno perseguito lo scopo di diffondere la cultura e la produzione delle due eccellenze che da sempre hanno costituito una cospicua fonte di reddito per l’economia alifana.