Il comune di Piedimonte Matese, su proposta dell’Assessore avv. Antonella Capone, aderisce all’iniziativa ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per la raccolta firme riguardo la Legge di iniziativa popolare volta a introdurre la disciplina di “Educazione alla cittadinanza” nelle scuole di ogni ordine e grado come materia curricolare.
Nel testo della proposta di legge si dice come fu Aldo Moro, nel 1958, a proporre l’inserimento della disciplina dell’educazione civica nei curricula scolastici; tuttavia, nel corso del tempo l’importanza della materia è andata scemando, superata da altre attività o comunque relegata a qualche minimo accenno nelle aule scolastiche.
E’ necessario “recuperare centralità e simbologia per questa materia che deve diventare materia autonoma.”
Proseguendo, nel testo di legge, è sottolineata l’urgenza dell’iniziativa:“nelle scuole si assiste da anni a un progressivo indebolirsi del senso di responsabilità e del rispetto reciproco” e come sia fondamentale per i giovani cittadini recuperare questa dimensione, così come il senso di appartenenza alla propria storia, sia essa locale e nazionale.
“(…) Ignoranza, superficialità, adesione a ricostruzioni verosimili e non vere sono soltanto alcune delle forme che ha assunto il distacco dei cittadini dalla storia delle comunità cui appartengono”.
Risulta necessario, quindi, risvegliare gli animi delle nuove generazioni, porli a confronto con la realtà e con la storia, non solo passata, ma anche recente, che è frutto di ciò che è stato, affinché comprendano il valore di ciò che hanno e di ciò che loro stessi sono oggi.
“Fin dalla scuola dell’infanzia, è necessario apprendere la dimensione della cittadinanza che deve articolarsi nella conoscenza della Costituzione, dei principi giuridici fondamentali, tra i quali il principio di uguaglianza con il contrasto alla disparità di genere e di etnia, di religione nonché il principio di legalità”.
I comuni, dunque, si rendono complici nel supportare con progetti integrativi dell’offerta formativa l’introduzione dell’ora autonoma di educazione civica, soprattutto riguardo la conoscenza del funzionamento e del valore delle istituzioni locali.
A Piedimonte Matese le firme per l’iniziativa saranno raccolte nella Casa Comunale dall’Ufficiale di Stato Civile fino al 31 dicembre 2018 negli orari di ufficio.