Dall’esperienza politica degli ultimi tempi, riunita intorno alla compagine “Uniti per Alife” guidata da Salvatore Cirioli candidato a sindaco alle ultime Amministrative, nasce l’Associazione Culturale Uniti per Alife con l’obiettivo di continuare a far vivere l’enorme patrimonio di idee, progetti e persone che in quella circostanza si proponeva per la Città (scarica il programma presentato all’inizio della campagna elettorale).
Confronto, crescita, valorizzazione e amore per la Alife: sono queste le parole chiave che l’Associazione lancia e propone ai concittadini con la richiesta di condividere un progetto che “dal basso” stimoli più e meglio gli alifani a sentire la politica non come uno spazio “interessato”, privilegiato e riservato a pochi ma come esperienza quotidiana di democrazia e partecipazione.
Dall’Associazione, che al momento conta già 79 iscritti, fanno sapere che “sono state già espletate le principali formalità necessarie alla fase costitutiva ed in questi giorni si sta procedendo alla registrazione ufficiale dell’Associazione”. Per il momento la sede rimane quella di Porta Napoli, lì dove in campagna elettorale si è formato il gruppo politico e quello di numerosi amici e simpatizzanti, in attesa di una nuova location più funzionale alle esigenze del gruppo e dei numerosi partecipanti.
Eventi di natura culturale e politica mieraranno a concretizzare l’obiettivo della partecipazione civica che ci si propone.
E il lancio dell’Associazione, nel giorno in cui Alife ricorda il triste evento storico del bombardamento americano che il 13 ottobre 1943 dimezzò la città, conferma la volontà degli organizzatori di avere a cuore questa comunità e di vederne migliorare le prospettive future a partire dalla propria storia fatta di cultura, valori, ma anche fratture sociali.