Noemi Riccitelli – C’è sempre un buon motivo per leggere, ognuno ha il suo, speciale, unico.
L’iniziativa #ioleggoperchè è organizzata dall’Associazione Italiana Editori e mira alla raccolta di libri per le biblioteche scolastiche.
Anche l’Istituto comprensivo A. A. Caiatino di Caiazzo, partecipa a questa grande manifestazione di promozione della lettura che coinvolge molte scuole e istituti su tutto il territorio nazionale.
Il plesso scolastico di Piana di Monte Verna, (anche quello di di Ruviano), ha deciso di supportare l’evento organizzato coinvolgendo i propri allievi in un incontro aperto a tutti che si svolgerà a scuola martedì 23 ottobre 2018 dalle 11.30 alle 13.00. Chi vorrà proseguire l’esperienza sarà il benvenuto anche presso la libreria “Che storia” di Caserta.
L’iniziativa #ioleggoperché giunge quest’anno alla quarta edizione.
Di anno in anno grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori, l’iniziativa ha acquisito sempre più successo; nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta tramite il portale.
Un’ottima occasione per donare, letteralmente, cultura e contribuire alla crescita dei giovani, che sfogliando le pagine di un libro possono lasciarsi andare ed entrare in mondi unici, dove talvolta anche l’impossibile diventa la realtà.