Home Territorio Dragoni, centro storico recuperato. Così il borgo di San Giorgio torna ad...

Dragoni, centro storico recuperato. Così il borgo di San Giorgio torna ad essere funzionale

1576
0

L’amministrazione comunale retta dal sindaco Silvio Lavornia, a conclusione delle opere di riqualificazione di una delle più belle e caratteristiche borgate dragonesi, come quella di San Giorgio, sabato pomeriggio ha presentato ufficialmente i lavori alla cittadinanza. Si tratta di un progetto avviato dalla precedente amministrazione sempre a guida Lavornia e finanziato nel 2014 dalla Regione Campania con l’accelerazione della spesa, nell’ambito del programma operativo Fesr 2007/2013, per quasi 2 milioni di euro.

Il progetto ha visto l’ammodernamento funzionale ed il miglioramento in termini di servizi e spazi fruibili della vivibilità del centro storico di San Giorgio, attraverso la realizzazione di una nuova piazza sopraelevata e di una attigua area parcheggio a raso al centro della stessa, ricompresa tra via Campopiano e via Ponti; quindi, il restauro della piccola piazzetta antistante la vecchia casa comunale, ed il rifacimento totale con sampietrini della viabilità interna alla frazione, compresa via Quarti, l’importante arteria che collega San Giorgio con la frazione Chiaio, nei pressi della scuola media e della chiesa dell’Annunziata.

Presente alla cerimonia l’onorevole Carlo Sarro, il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, il vescovo di Alife-Caiazzo Mons. Valentino Di Cerbo, il presidente della Comunità Montana di Monte Maggiore Salvatore Geremia e diversi sindaci del territorio altocasertano.
Al vicesindaco Pierino Piucci e allo storico locale Michele Grauso, il compito di descrivere il passato di questo luogo e il valore che l’antico borgo ha avuto per i dragonesi.
A ravvivare la festa il concerto della US Naval Forces Europe Band.

Rifare di questo luogo un punto di ritrovo per i cittadini, questo l’auspicio del Sindaco Lavornia: “Un intervento, tra l’altro, a costo zero per le casse dell’Ente poiché interamente finanziato dalla Regione, a dimostrazione della nostra capacità di programmare gli interventi necessari a garantire non solo un futuro al paese, ma anche un’ottima qualità della vita”, così ha dichiarato la fascia tricolore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.